“Putin ha già superato i crimini di Hitler e Stalin. Ha intenzione di distruggere l'Ucraina. Ma non si fermerà qui”. Monito firmato Andrij Lysetskyj, il regista ucraino di Ivan's Land, domani in cartellone al Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario, che fino a domenica 10 aprile celebra la XV edizione.

Il protagonista del documentario Ivan Prykhodko è uno degli ultimi artisti tradizionali ucraini. Autodidatta, vive in campagna, si dedica all’orto e agli animali, e si vota alla pittura. Retaggio contadino e fusione panica, questo è Ivan, ma per quanto lo sarà ancora? Dopo la visita di un collezionista d’arte, viene invitato a esporre all’Art Arsenal di Kiev, lo spazio espositivo più importante del paese: Ivan dovrà decidersi tra l’avita campagna e la comodità della città.

Nato a Kiev nel 1982, Andrij Lysetskyj è uno dei più talentuosi direttori della fotografia in Ucraina. Ha lavorato nella produzione di oltre trenta film, ottenendo numerosi premi. Ivan’s Land è la sua prima prova come documentarista.

Lysetskyi, perché ha deciso di rappresentare l'arte e la vita di Ivan Prykhodko?

Mentre esploravo i luoghi ho visto uno strano cortile, la casa non sembrava essere cambiata dal XIX secolo. E sullo sfondo, di tanto in tanto, decollavano aerei moderni, perché si trova a un paio di chilometri dalla pista dell'aeroporto di Boryspil ... Un contrasto visivo molto chiaro.

Ivan a un certo punto dice: “Diudia, Did Moroz lasciamolo a Putin”. Cosa c'è dietro?

Il personaggio di Did Moroz è stato inventato dai comunisti negli anni '40, sull'onda della propaganda antireligiosa. Viceversa, Diudia viene dal suono DZ-Dz, che un uomo dice quando si raffredda. Nell'antichità precristiana, i pagani avevano uno spirito che controlla il gelo. Lo chiamavano Duidia.

“Giorno della Vittoria a Mosca, gridano, vogliono mostrare la loro forza, che disastro”: possiamo trovare qui le avvisaglie della guerra in corso?

Sì, naturalmente! Ma c'è un problema molto più profondo. Durante la seconda guerra mondiale, ogni famiglia ucraina ha avuto qualcuno ucciso nei combattimenti. Anche il padre del signor Ivan è morto. Pertanto, per molte persone in Ucraina, il 9 maggio è un giorno di lutto e ricordo. Ma in Russia, dopo che Putin è salito al potere, quel giorno è stato trasformato in propaganda di aggressione e guerra. La guerra in Ucraina ne è una conseguenza.

Il regista Andrii Lysetskyi

Giornata della vittoria per la Russia, Giornata della Memoria per l'Ucraina: qual è la differenza?

Per gli ucraini è un giorno di lutto per le vittime della guerra. Viceversa, i russi l’hanno rivoltato per promuovere il culto della guerra. Propaganda dell'imperialismo e dello sciovinismo.

Dice ancora Ivan, “Hitler e Stalin erano due bastardi”: Putin, invece?

Putin ha già superato i crimini di Hitler e Stalin. Ha intenzione di distruggere l'Ucraina. Ma non si fermerà qui. Se può farlo. Andrà oltre, nei Paesi Baltici e in Europa. L'Ucraina oggi è come la Polonia nel 1939. La storia gira e rigira.

“La mia arte protesta contro lo sterminio della cultura ucraina”: a cosa si riferisce Ivan?

Penso che il suo lavoro e il suo modo di vivere siano un tentativo di preservare le peculiari tradizioni ucraine. Tutto questo è strettamente connesso con la vita “sulla terra”, in armonia con la natura. Ma il mondo moderno è spesso soggetto a una cultura del consumo.

Lysetskyi ,oggi a che cosa sta lavorando?

Sto filmando la lotta del popolo ucraino per la sua stessa esistenza.

Cosa può testimoniare della guerra?

Sono molto orgoglioso del nostro popolo. Con quanto coraggio militari e civili si adoperano per difendere la loro terra! Ho visitato la cittadina di Irpin, il giorno dopo che è stata liberata dall'esercito russo. È un orrore che non può essere descritto a parole. Bisogna essere disumani - intendo i russi - per accanirsi su una città pacifica.

Quale Ucraina immagina dopo la guerra?

Il nostro obiettivo principale ora è vincere e sopravvivere a questa guerra. Se Putin non riesce a distruggerci, penso che potremo ripristinare tutto. Gli ucraini sono un popolo molto laborioso!