Punta sacra vince Visions du Réel

Il film di Francesca Mazzoleni si aggiudica il Sesterce d'Or La Mobilière al rinomato festival del documentario
Punta sacra vince Visions du Réel

“Punta Sacra” di Francesca Mazzoleni, vince il premio principale, il Sesterce d’Or La Mobilière, come miglior film a Visions du Réel, uno dei più importanti festival internazionali dedicati al genere documentario. Il documentario, prodotto da Morel Film con Patroclo Film e distribuito internazionalmente da True Colours, era l’unico film italiano in concorso.

La dichiarazione della regista Francesca Mazzoleni al ritiro del premio:

“Sono felicissima della vittoria di questo premio e dell’esperienza a Visions du Réel, in una delle prime edizioni di festival online in questo periodo così complesso per la nostra arte e per la nostra industria. Punta Sacra è un film che parla di resistenza, di lotta per i propri diritti, per la casa e per la difesa della propria appartenenza, in un pezzetto di terra che sta a pochi chilometri dal centro della città in cui vivo. Ci tengo davvero a ringraziare il festival, la Morel Film e tutta la mia squadra per avermi aiutato a realizzare tutto questo: abbiamo fatto questo film in 12 persone, scoprendo ogni giorno che tipo di racconto avremmo avuto davanti, con curiosità e impegno enorme. Siamo diventati tutti parte integrante della grande famiglia dell’Idroscalo di Ostia che ci ha accolto. Grazie a Franca Vannini, tra le protagoniste del documentario, per averci dato per prima fiducia, e grazie a tutte le famiglie e le donne che da anni sono in prima linea, affrontando una battaglia non violenta, ma portata avanti con dignità, coscienza e autoironia. Spero che Punta Sacra sia un’occasione di maggiore ascolto e conoscenza per questa comunità, come per altre resistenze simili nel mondo. Perché troppe scelte sono state fatte sulle persone e sulle terre senza conoscerne le loro vere storie. Auguro a tutte le 500 famiglie dell’Idroscalo un futuro più sereno e altre centinaia delle loro amate feste.” 

Francesca Mazzoleni

La giuria di Visions du Réel alla consegna del premio a Francesca Mazzoleni per “Punta Sacra”

“Gli ultimi rappresentanti di una comunità resiliente che ha costruito le proprie case dal nulla. Madri e figli che vivono in una terra di nessuno, un universo al femminile alla ricerca della felicità di fronte al mare al quale sente di appartenere, afferma il proprio diritto di vivere in un luogo abbandonato che tuttavia ama profondamente.

Una popolazione lacerata tra il desiderio di cambiare, di andare oltre, e la necessità di resistere lì dov’è, affermando con orgoglio la propria identità: combattenti post-romantici in un avamposto dimenticato.”

La giuria di Visions du Réel

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy