Sono iniziate il 4 aprile le riprese di Falchi, il nuovo film di Toni D'Angelo che, dopo la fortunata incursione nel genere documentaristico con Filmstudio Mon Amour, Nastro d'argento Miglior Documentario 2015, torna stavolta al cinema di narrazione e lo fa raccontando una storia di violenza, crimine e riscatto.

La pellicola è il nuovo tassello del sodalizio produttivo di Minerva Pictures e Figli del Bronx con Rai Cinema, tre realtà cinematografiche che hanno realizzato insieme opere come Là Bas - Educazione criminale (Leone d'oro Miglior Opera Prima a Venezia nel 2011), Take Five e Per Amor Vostro (Coppa Volpi a Valeria Golino alla scorsa edizione della Mostra).

Scritto da D'Angelo insieme a Giorgio Caruso e Marcello Olivieri, il film è ambientato nella Napoli del degrado e della malavita, dei vicoletti scuri e degli inseguimenti violenti, e sarà un gangster movie dal ritmo teso e veloce.

"..ho accettato di dirigere un poliziesco che apparentemente pare essere lontano dai temi di narrazione filmica da me scelti in precedenza. L'ispirazione è nata nel momento in cui ho scoperto che l'ambientazione del film sarebbe stata Napoli. Una Napoli così come mio padre me l'ha sempre raccontata, una Napoli che mi riporta a sé in ogni cosa che faccio, con le sue bellezze, le sue complesse sfumature, le sue amarezze e contraddizioni.." dichiara il regista.

Protagonisti della vicenda due agenti della sezione speciale della Squadra Mobile di Napoli, Peppe e Francesco, interpretati rispettivamente dal re dei boss Fortunato Cerlino, che pur passando dalla parte dei giusti interpreta anche in questo caso un personaggio difficile, dalle sfumature oscure e contraddittorie, e da Michele Riondino, che veste i panni dell'agente più giovane e impulsivo, afflitto da acuti problemi psichici e tossicodipendente. Figurano nel cast, inoltre, il grande attore Pippo Delbono, che interpreterà il capo della polizia Marino, e la splendida Stefania Sandrelli, che vestirà i panni di Donna Arianna.

Tra inseguimenti, arresti e solitudini private, in una città che è coacervo di nazionalità, culture e criminalità disparate, la vita dei due agenti scivola in modo veloce e sincopato, come un ruvido rap metropolitano, finché all'improvviso un giorno tutto cambia definitivamente, per entrambi. E Peppe e Francesco si troveranno a combattere la battaglia definitiva, contro il nemico più duro e spietato. Ma potranno far leva, oltre che sul loro coraggio, sulla forza pura di due figure femminili di delicata umanità.

ll ritmo concitato del poliziesco rallenta in quello più disteso dell'introspezione psicologica. E infatti "il film sottolinea l'evoluzione emotiva di due differenti personalità," dichiara ancora Toni D'Angelo, "due poliziotti che risolvono l'abbrutimento di una vita cinica e violenta attraverso la speranza dei sentimenti. Il primo avrà la fortuna di incontrare un amore, sebbene tormentato, il secondo riuscirà a trovare delle sicurezze nella propria vita attraverso l'esplorazione di un'amicizia che pareva fosse impossibile."

Il film verrà realizzato in cinque settimane di riprese, la prima delle quali a Castel Volturno in provincia di Caserta, e le altre a Napoli. Uscirà in sala, distribuito da Koch Media, a novembre 2016.