(Adnkronos) - Arriva a Roma il cinema francese. Da oggi fino al 22 aprile, l'Associazione Regards/Sguardi e l'Ambasciata di Francia in Italia presentano la sesta edizione della Primavera del cinema francese, che riprende la formula sperimentata con successo ormai da anni: offrire gratuitamente al pubblico italiano un ampio panorama dei film francesi recenti inediti o in anteprima in Italia, in versione originale sottotitolata, in tre sale del centro di Roma.
Al Cinema Trevi-Cineteca nazionale, "Rouge cinema", una retrospettiva intorno a una personalità del cinema francese - dedicata quest'anno al cinema lirico e politico di Rabah Ameur-Zameiche e Laurent Cantet. Al Cinema Farnese Persol, "Viva il cinema", tutta l'attualità del più recente cinema francese di tutti i generi: thriller, commedia, dramma, documentario, azione, cinema fantastico.
All'Accademia di Francia Villa Medici, "Il cinema sconfina", grandi film nati dallo choc tra documentario e finzione, un genere impuro al quale l'età del digitale ha dato uno sviluppo senza precedenti.
Parteciperanno tra l'altro a questa edizione: Catherine Deneuve, Joana Hadjithomas, Rémi Bezançon, Louis Garrel, Maiwenn Le Besco, Marc Roudil, Nicolas Saada e Siegfried. Il festival inizia questa sera al Cinema Farnese Persol (ore 20) con la proiezione del film Le premier jour du reste de ta viè.