Lunedì 3 ottobre a Cracovia si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Primo Levi 2011 ad Andrzej Wajda, regista ed intellettuale polacco, erede, interprete e coautore della tradizione del suo Paese, che ha affrontato coraggiosamente, con le sue opere cinematografiche e teatrali, temi di forte impatto sociale e civile. Il Premio verrà consegnato da Piero Dello Strologo, Presidente del Centro Culturale Primo Levi, nella prestigiosa sede del Museo Manggha di Cracovia, polo d'eccellenza nello studio dell'arte e della tecnologia Made in Japan. A festeggiare il grande cineasta saranno presenti i maggiori esponenti della cultura polacca e Danièle Sulewic e Alberto Rizzerio, ideatori e curatori del progetto. In questa occasione sarà letto anche un messaggio di Marta Vincenzi, primo cittadino di Genova.
Alla Polonia di ieri attraverso lo sguardo artistico del grande cineasta polacco Andrzej Wajda è dedicata la mostra “Il mondo misterioso del Dybbuk: la cultura ebraico-polacca attraverso l'opera di Andrzej Wajda”, in corso a Palazzo Ducale di Genova fino al 16 ottobre p.v. (orari 10/13 – 15/19, ad esclusione del lunedì). La mostra, oltre a presentare l'opera di uno dei grandi artisti europei contemporanei sotto il punto di vista inconsueto del rapporto fra la cultura polacca e quella ebraica, suggerisce importanti riflessioni sul futuro multiculturale dell'Europa, proprio nell'anno in cui la Polonia assume per la prima volta la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea.
Dal 10 al 15 ottobre, sempre a Palazzo Ducale, prenderà l'avvio una personale dedicata al Maestro. 8 i film - di cui alcuni inediti per l'Italia - in versione originale sottotitolata: Generazione (1955) - Samson (1961) - Paesaggio dopo la battaglia (1970) - Le nozze (1973) - La terra della grande promessa (1975) - Dottor Korczak (1990) - Settimana santa (1995) - Pan Tadeusz (1999). Presentazione e dibattito a seguire.
A conclusione della mostra, il 16 ottobre (Salone del Maggior Consiglio Palazzo Ducale, Genova): “Anime erranti: i popoli e le culture del Dybbuk”. Incontro con Gad Lerner, giornalista e scrittore, e Krzysztof Czyżewski, Presidente della Bordeland Foundation (Fundacja Poganicze).
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre saranno organizzati incontri, conferenze e spettacoli che coinvolgeranno artisti, intellettuali e personalità italiane e straniere tra cui - si segnalano - lo scrittore Francesco Cataluccio, il giornalista Gad Lerner, la giornalista e scrittrice Hanna Krall, il direttore del Festival di Cultura Ebraica di Cracovia Janusz Makuch e il Rabbino di Cracovia Boaz Pash.