Va quest’anno a Rai Movie il ‘Premio Lello Bersani’, riconoscimento che il Sngci dedica, alla sua quinta edizione, insieme al BAFF - B.A. FILM FESTIVAL, all’informazione sul cinema, nel nome di un autentico ‘pioniere’ del giornalismo cinematografico.

Un Premio che segnala Rai Movie come dice la motivazione perché è “Cronaca, curiosità e memoria del cinema nel segno di una passione che sigla il suo stile: libero e originale”. La consegna da parte del Sindacato a Cecilia Valmarana, Vice direttore di Rai Gold, responsabile di Rai Movie, a Busto Arsizio dopodomani, sabato 30 Marzo, nella serata di apertura del 17.mo BAFF.                                       

È stato proprio Lello Bersani, nella storia del giornalismo cinematografico ricorda il Sngci ad inaugurare il racconto quotidiano della cronaca sul cinema, un’autentica novità, ai suoi tempi, che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici ha voluto celebrare rendendo omaggio a un autentico pioniere del giornalismo cinematografico fin dal primo anniversario della sua scomparsa, ormai oltre dieci anni fa, con il documentario di Antonello Sarno, L’uomo col microfono e proprio con la primissima edizione del Premio, che fu assegnato a pochi mesi dalla scomparsa di Lello, in una primissima edizione ormai lontana al giornalista che si è sempre considerato, oltrechè grande amico personale, un suo ‘allievo’, il grande Vincenzo Mollica.”

“Certo, il giornalismo di Bersani tra il microfono e la telecamera di ieri è lontano dal nostro” dice Laura Delli Colli, presidente, a nome del Sindacato. “Ma il suo spirito resta, per esempio, nel lavoro che più amiamo e nello stile che riconosciamo nella competenza e nell’attenzione al cinema di Rai Movie, da quando è nata (e sempre di più nel tempo), in prima linea in Italia e nel mondo non solo sui red carpet dei grandi appuntamenti”

IL ‘BERSANI’ A BUSTO ARSIZIO

Il ‘Bersani’ ha da cinque anni trovato la sua continuità in sinergia col BAFF - B.A. FILM FESTIVAL diretto da Steve Della Casa e Paola Poli diventando un appuntamento molto atteso per il giornalismo che racconta quotidianamente il cinema. Da allora è stato assegnato a Antonello Sarno, Hollywood party, Cinecittà news  e lo scorso anno a Valerio Caprara.

 

RAI MOVIE

Rai Movie guidata da Cecilia Valmarana, vicedirettore di Rai Gold, con 14 titoli al giorno, ha a cuore la divulgazione del cinema. Una vera e propria ‘mission’ collettiva portata avanti anche dal settimanale Movie Mag, dalle puntate speciali dedicate ai grandi eventi cinematografici dai premi istituzionali ai più importanti Festival del cinema: Venezia, Roma, Torino e Bari, di cui è media partner. Il canale programma film e anche iniziative tematiche come, per esempio, il ciclo di film tratti da libri, in occasione del Salone di Torino. Programmazioni ad hoc sono dedicate anche alla Giornata della Memoria il 27 Gennaio, ma anche l’8 Marzo, e il 21 Marzo, Giornata della Legalità e il 21 Giugno, Festa della Musica.

Al canale -che fa vivere al pubblico in diretta i red carpet dei principali festival e le dirette con Livio Beshir -collaborano tra gli altri Gianluca Russo, Federico Pontiggia, Gida Salvino, Katia Nobbio, Alessandra Clementini. Leonardo Rossi e Alberto Farina da tanti anni seguono la programmazione e il palinsesto di Rai Movie, componendo ed elaborando il magazzino cinema della Rai. Un lavoro quotidiano che ha costruito nel tempo un canale dalla forte identità tematica anche attraverso i suggerimenti di Roberto Nepote, Angelo Teodoli e Roberta Enni che si sono succeduti alla guida della direzione di Rai Gold.

Infine i numeri: solo per dare un’idea della ‘quantità’ oltre la qualità della sua presenza Rai Movie ha trasmesso nel 2018 ben 5150 film nell’intera giornata, di cui 2481 italiani (145 dei quali in prima visione tv). Un appuntamento col cinema che dice allo spettatore, in uno slogan perfetto: Rai Movie è il cinema scelto per te.

E il dialogo col cinema prosegue, oltre il canale, negli eventi speciali, nei documentari prodotti e presentati nei principali festival come nell’appuntamento internazionale con gli EFA fino al dialogo interattivo quotidiano, minuto per minuto sui social.