Un'importante affermazione per il cinema italiano all'estero arriva dal Festival di Göteborg, in Svezia, uno dei principali appuntamenti del cinema e del mercato nordeuropeo, dove Emma Dante con Via Castellana Bandiera ha conquistato l'Ingmar Bergman International Debut Award, il premio assegnato alla miglior opera prima o seconda internazionale.
La giuria del premio Bergman ha motivato il riconoscimento per "il racconto superbamente condotto di una storia sull'umana futilità, dove una sensibilità per lo spazio e la temporalità hanno pari rilevanza".
Il film, vincitore a Venezia della Coppa Volpi per l'interpretazione di Elena Cotta, e del Premio Pasinetti per la stessa Cotta e per Alba Rohrwacher, dopo l'ottimo riscontro nelle sale italiane sta proseguendo un fortunato percorso internazionale, con proiezioni applaudite negli ultimi mesi al BFI di Londra e a Pusan, Tokyo, Belgrado.
Prodotto da Vivo film, Wildside, Ventura film, Slot Machine, con Rai Cinema, in associazione con Luce-Cinecittà, Via Castellana Bandiera è distribuito in Italia da Istituto Luce Cinecittà.