Sarà consegnato a Sergio Rubini, direttamente dalla mani del direttore artistico della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia Alberto Barbera, il Premio FilmingOnItaly/SNCCI alla sua prima edizione. La cerimonia di consegna è prevista il prossimo 3 settembre.

“Sin dalla sua istituzione abbiamo pensato che il Filming on Italy insieme al Sindacato potesse e dovesse assegnare un Premio Speciale – sottolinea Tiziana Rocca, general manager del Filming on Italy – a un personaggio dalla spiccata personalità che meglio rappresenti il percorso del cinema contemporaneo”.

“Attore, sceneggiatore, regista, Sergio Rubini è una presenza imprescindibile nel panorama del cinema e del teatro italiano. Artista indissolubilmente legato alle proprie radici, Rubini ha dimostrato come si possa raccontare il proprio mondo trasformandolo in metafora universale, nella quale ognuno ha la possibilità di riconoscersi. Interprete capace di muoversi con naturalezza fra dramma e commedia, Rubini ha intrepretato sul set e in palcoscenico un’infinità di personaggi agli antipodi: estroversi, cinici, navigati, inquietanti, timidi, semplici, umili, malinconici, sfuggendo al pericolo di identificazione in un’unica maschera. Il premio che il SNCCI ha deciso di assegnargli vuole essere insieme il riconoscimento ad una carriera rischiosa e coraggiosa e l’omaggio ad un autentico e poliedrico talento”. Questa la motivazione al premio del SNCCI e del suo presidente Franco Montini.

Il Festival Filming On Italy unisce un evento di promozione dell’Italia come set cinematografico portando all’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori USA film e personaggi di ieri e di oggi che hanno contribuito a rendere il nostro cinema internazionale.

E’ stato un onore e un piacere per l’Istituto di Cultura di Los Angeles organizzare ed ospitare la prima edizione di Filming on Italy a Los Angeles. – sottolinea Valeria Rumori Direttore di IIC Los Angeles -. Sono molto orgogliosa di presentare a Los Angeles la seconda edizione di Filming on Italy nel febbraio 2018 con una retrospettiva dedicata a una indimenticabile attrice italiana, famosa internazionalmente a cui Hollywood darà un tributo, anche con una speciale selezione dell’opera fotografica della stessa artista presso l’Istituto di Cultura”.

Filming On Italy è prodotto e organizzato da Agnus Dei Production di Tiziana Rocca con l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, sotto gli auspici del Consolato Generale Italiano di Los Angeles, con il sostegno della Direzione Cinema del MiBACT, ICE Los Angeles, ANICA. Media partner: Variety.