Si è svolto a Venezia, nei giorni della 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, il Premio Filmagogia. L'iniziativa, voluta dalla omonima fondazione, quest'anno ha premiato “quelle realtà nazionali che nonostante la pandemia, con determinazione, hanno portato avanti progetti nel mondo dell'audiovisivo”, ha annunciato Loretta Guerrini Verga, docente, Presidente della Fondazione Filmagogia.

Come da tradizione il Premio è stato preceduto da un momento di dibattito che quest'anno si è focalizzato sul tema 'Audiovisual cares: film literacy come sostegno ai bisogni socio-educativi in tempo di pandemia e del post-pandemia'; qui personalità del mondo della scuola e dell’accademia hanno ragionato sull’attualità della 'filmagogia' e della formazione artistica nel post-pandemia.

“D'altronde – ha spiegato Manlio Piva, ricercatore dell'Università di Padova, responsabile per la didattica della Fondazione Filmagogia - l'anno scolastico 2020-21 è stato segnato dalla DaD, dalle limitazioni agli scambi relazionali, emotivi, culturali, formativi. Il digital divide ha creato nuove sacche di emarginazione ma le competenze informatiche di formatori e studenti hanno creato al contempo nuove vie d’accesso alla formazione. In questi ambiti le scuole hanno superato l’emergenza grazie al supporto di associazioni culturali che, grazie alle loro competenze nella formazione e comunicazione audiovisiva, hanno saputo rispondere con tecnologia e creatività alle esigenze delle agenzie formative del loro territorio. Hanno offerto nei mesi più difficili assistenza, formazione, attività didattiche integrative, attività di eccellenza grazie e con gli audiovisivi”.

“Fra queste associazioni – ha annunciato la Presidente Guerrini Verga - la Fondazione Filmagogia conferisce alla Associazione Cinemazero di Pordenone e alla Associazione ArtedelContatto di Roma il Premio Filmagogia 'Audiovisual Cares' edizione 2021”.

Sono intervenuti, moderati dal giornalista Daniele Belli Pajar, Direttore della rivista ExtraMag, sul tema Audiovisual Cares:

- Loretta Guerrini Verga – Presidente Fondazione Filmagogia (saluto istituzionale)

- Manlio Piva – FiSPPA Università di Padova, responsabile per la didattica della Fondazione Filmagogia

- Michele Caputo – docente DAR Università di Bologna

- Elena D'incà e Paolo D'Andrea – CinemaZero

- Anna Alemanno, formatore EFT del Veneto

- Andrea Princivalli, formatore smart animation

- Ilenia Cherubin, AD Bi-Booking, direttore marketing and sales, Bi-Holiday