Il Premio Fac 2009 è stato assegnato al regista Marco Risi per Fortapasc. Il premio è stato consegnato al regista oggi a Roma alla Casa del Cinema: tra gli altri, ha partecipato Angelo Barbagallo, produttore del film.
Il premio Fac (Comitato  Nazionale per la diffusione del Film d'Arte e di Cultura), istituito nel 1995, intende segnalare ogni anno autori ed opere particolarmente meritevoli e tradizionalmente viene assegnato a giovani registi, che si sono segnalati con opere prime o film  particolarmente innovativi. Ma quest'anno il gruppo di lavoro del Fac ha invece voluto premiare un regista già affermato ed un film che, nel solco della migliore tradizione di cinema di denuncia e impegno sociale, ha contribuito a riaccendere la memoria su un autentico eroe del nostro tempo, il giornalista Giancarlo Siani.
Fortapasc si segnala per la precisione della ricostruzione storica, la maiuscola prova del cast, a cominciare dal protagonista Libero De Rienzo, e soprattutto per la capacità di rendere appassionante una storia vera.  Il Premio Fac intende essere anche un piccolo risarcimento ad un film che, come molti altri titoli di qualità, non ha ottenuto nell'uscita in sala quanto avrebbe meritato.
Il Fac è un organismo aderente all'Agis, presieduto da Franco Montini e composto da critici e giornalisti cinematografici: Callisto Cosulich, Laura Delli Colli, Domenico Dinoia, Antonio D'Olivo, Claudio G. Fava, Gianni Gaspari, Ernesto Guido Laura, Mario Mazzetti, Cristiana Paternò, Maurizio Porro, Marina Sanna, Piero Spila, Bruno Torri, Vito Zagarrio.