Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è stato insignito del prestigioso Premio internazionale per la valorizzazione dei beni culturali Italian Heritage Award 2013 nella sezione “Restauro delle fonti documentali e storiche” per il progetto Cabiria (edizione muta del 1914 e riedizione sonorizzata del 1931).
Il premio, che ha la finalità di “promuovere non solo il valore testimoniale intrinseco al bene culturale stesso ma quello di tutti coloro che, a vario titolo, operano affinché quanto è noto perduri e quanto ancora non lo è emerga”, è un riconoscimento importante per chi eccelle nella valorizzazione del patrimonio culturale.
Sia la giuria tecnica che la giuria scientifica sono formate da membri appartenenti a importanti istituzioni internazionali, nonché da stimati professionisti a livello mondiale.
“Il premio, attribuito al Museo del Cinema a pochi mesi dalla celebrazione del centenario del capolavoro di Giovanni Pastrone, Cabiria, - sottolinea Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema - è il riconoscimento dell'eccellenza di un complesso e articolato intervento di restauro inteso a restituire al pubblico contemporaneo il più importante film muto italiano e a valorizzare l'ingente patrimonio documentale accumulato nel corso degli anni. Un attestazione di stima che conferma il Museo del Cinema tra le più importanti istituzioni culturali preposte alla conservazione della preziosa eredità cinematografica di cui è, nello stesso tempo, simbolo e custode”. La consegna del premio, nelle mani del Direttore del Museo Nazionale del Cinema Alberto Barbera, è avvenuta nel corso della cerimonia di premiazione che ha avuto luogo venerdì 4 ottobre 2013 presso la Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura dei Frati Minori Conventuali a Roma, al cospetto di oltre 500 autorità di insigni accademici, scienziati e istituzioni nazionali ed estere.