Premiati a Mantova

Riconoscimenti per Ozpetek, Germano, Diritti, Castellitto, Serraiocco e Sgarbi: alla XX edizione degli Incontri del Cinema d’Essai
Premiati a Mantova
Sara Serraiocco

Ferzan Ozpetek, Elio Germano, Sergio CastellittoGiorgio Diritti, Sara Serraiocco, Elisabetta Sgarbi, Massimo Cantini Parrini.

Sono gli artisti che riceveranno questa sera, nella cornice del Teatro Bibiena, il Premio FICE dell’anno, nel corso della XX edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, in programma a Mantova fino a domani. La premiazione, presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo, vedrà protagonisti i realizzatori e gli interpreti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell’anno.

 

Ferzan Ozpetek, regista de “La Dea Fortuna”, riceverà il premio degli esercenti d’essai per la sua “capacità di coniugare qualità artistica e successo di pubblico”.

“Per l’eccellenza raggiunta come autore, interprete e sceneggiatore”, sarà invece insignito del riconoscimento Sergio Castellitto, mentre per la regia saranno assegnati altri due premi: a Giorgio Diritti, autore dell’apprezzato “Volevo nascondermi”, ed Elisabetta Sgarbi, che proprio a Mantova ha presentato il suo ultimo film “Extraliscio – Punk da balera”.

Ad essere premiati come attori saranno invece Elio Germano, reduce da una stagione da incorniciare grazie alle sue interpretazioni in “Volevo nascondermi” (che gli è valso l’Orso d’Argento alla Berlinale) e in “Favolacce” (film premiato, sempre all’ultimo Berlino, per la migliore sceneggiatura), e Sara Serraiocco, apprezzata nel recente “Non odiare”, presentato a Venezia nella sezione della Settimana della Critica.

Se il costumista Massimo Cantini Parrini (in ultimo “Pinocchio”, “Favolacce”, “Miss Marx” e “Lacci”) è stato premiato in apertura degli Incontri a causa dei suoi impegni sul set, completano il parterre dei premiati la produttrice Donatella Palermo (“Notturno”, “Last words”) e Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy