Victoria Abril? Premio Alma Flamenca per la verve artistica. A conferirlo il Festival del cinema spagnolo, giunto a Cagliari alla sua seconda edizione, il 29 maggio presso il suggestivo scenario del Teatro Civico in Castello.
La premiazione (ore 21:30, ingresso libero) prevede a seguire la proiezione dell'ultimo film interpretato da Victoria Abril: Solo quiero caminar di Agustín Díaz Yanes.
L'attrice e cantante madrilena, già musa dei più importanti registi spagnoli, fra i quali Pedro Almodóvar (Légami!, Tacchi a spillo e Kika) è il primo degli ospiti del festival di quest'anno: sbarcheranno a Cagliari, fino al 4 giugno, anche Mar Coll (recente premio Goya come miglior regista esordiente), Judith Colell, Mireia Ros e Elisabet Cabeza, quattro delle migliori registe del cinema catalano, per una sezione interamente dedicata alla Donna-Regista a cura dell'attrice Montserrat Alcoverro (Garage Olimpo). Serata di chiusura venerdì 4 giugno con la proiezione di Tres días con la familia (ore 21:30, ingresso libero).
Il ricco programma, diretto da Federico Sartori e Iris Martín-Peralta, e che durante la settimana si svilupperà presso il cinema Odissea di viale Trieste, prevede inoltre Cine Actual, selezione dei migliori titoli spagnoli recenti, come El menor de los males (con Carmen Maura, sulla doppia vita di un noto politico); Bienvenido a Farewell-Gutmann (sulla lotta per un posto di lavoro) e Amores locos, oltre a Otro Mundo, finestra sul corto basco (annata 09).
Altra sezione è Perlas, che propone classici e rarità legate al cinema d'autore: quest'anno si segnalano Bienvenido Mr. Marshall! di Berlanga, satira pungente sugli aiuti americani del primo dopo guerra; il film cult di Aristarain Martin (H) con Cecilia Roth, che s'inserisce nelle celebrazioni del Bicentenario Argentino (1810-2010), e i documentari che Orson Welles girò per la BBC alla ricerca di Don Chisciotte.
La manifestazione, organizzata da EXIT med!a, riceve il sostegno dell'Assessorato alla cultura del Comune di Cagliari, l'Ambasciata di Spagna in Italia, l'Ufficio Spagnolo del Turismo, l'Istituto Ramon Llull, Catalan Films&tv, l'Ambasciata Argentina e la Fondazione Ente dello Spettacolo.