Vincitrice dello Young Talent Award di Women in Motion 2020 assegnato da Kering e Festival di Cannes, la regista MAURA DELPERO ha ricevuto domenica sera il premio, consegnato dal Presidente del Festival di Cannes Pierre Lescure e dal Delegato generale Thierry Fremaux. È la prima autrice italiana a ottenere il riconoscimento. Nella stessa serata, premiate anche Salma Hayek (Women in Motion Award) e la regista di Babyteeth Shannon Murphy (Young Talent Award 2021).  

CANNES, FRANCE - JULY 11: Francois-Henri Pinault, Thierry Fremaux, Shannon Murphy, Salma Hayek, Maura Del Pero, Pierre Lescure attend Women in Motion Award on July 11, 2021 in Cannes, France. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images for Kering)

Lanciato nel maggio 2015 da Kering nel contesto della sua partnership con il Festival di Cannes, Women In Motion è da allora parte integrante del programma ufficiale della manifestazione e la sua eco si propaga in tutto il mondo attraverso una serie di ulteriori eventi.

 

Ogni anno a Cannes i premi Women In Motion rendono omaggio alla carriera e all'attivismo di personalità emblematiche del mondo dei cinema: Jane Fonda, Susan Sarandon e Geena Davis, Isabelle Huppert, Patty Jenkins e Gong Li. Attraverso il Young Talent Award, inoltre, Women In Motion sostiene le giovani cineaste più promettenti del panorama internazionale, con una dotazione di 50.000 euro destinata a sostenere il loro lavoro nell'industria cinematografica.

Nata a Bolzano, Maura Delpero si è formata in drammaturgia in Argentina, a Buenos Aires, dopo aver studiato lettere all'Università di Bologna e all'Università Paris IV La Sorbona. Il suo primo documentario, Signori Professori, vince il premio Avanti! e il premio UCCA al 26° Torino Film Festival. Segue Nadea e Sveta, vincitore del Premio Cipputi al Torino Film Festival e candidato al David di Donatello. Per quattro anni ha insegnato cinema in un centro di accoglienza per madri adolescenti a Buenos Aires, un'esperienza che è stata fonte d'ispirazione per il suo primo lungometraggio di finzione, Maternal, che, presentato nel 2019 in prima mondiale a Locarno, ha partecipato a oltre 80 appuntamenti internazionali, conquistando il pubblico e la critica di tutto il mondo.

 

Maura Delpero è al lavoro sul suo prossimo progetto, VERMIGLIO, che sarà prodotto da Cinedora, una nuova società fondata da Leonardo Guerra SeràgnoliFrancesca AndreoliMaura Delpero e Santiago Fondevila Sancet.