A 50 anni di distanza dal Leone d'oro (ex aequo con Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini) ritorna alla Mostra di Venezia il capolavoro di Mario Monicelli La grande guerra (1959, 129') interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman, nella versione lunga ricostruita con un restauro realizzato da Aurelio De Laurentiis e dalla Cineteca Nazionale, con la supervisione del direttore della fotografia Giuseppe Rotunno.
Con la proiezione de La grande guerra avrà luogo la preapertura nel centro storico di Venezia (martedì 1 settembre, ore 21, Arena di Campo San Polo) della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (2-12 settembre 2009) diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
La serata, a cui sarà presente il regista Mario Monicelli, è realizzata in collaborazione con il Comune di Venezia - Circuito Cinema Comunale, e con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma che ha fornito la copia del film e che, durante i giorni della Mostra, presenterà tra le altre cose la nuova serie della storica rivista "Bianco e Nero", diretta da Leonardo Quaresima. In quella occasione Steve Della Casa e Dario E. Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, presenteranno il progetto editoriale congiunto con Cinecittà Luce.
Per accedere gratuitamente alla proiezione speciale de La grande guerra, il pubblico interessato potrà ritirare l'invito alle biglietterie situate in Campo San Polo nei giorni di lunedì 31 agosto e martedì 1 settembre (orari 10.00-13.00 e 15.00-18.00), semplicemente presentando i coupon pubblicati nei giorni di sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 agosto da "Il Gazzettino" o "La Nuova Venezia" di Venezia e Mestre. Gli inviti saranno erogati fino ad esaurimento dei posti riservati a ciascuna testata.