73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, la Giuria SIGNIS composta daAna Boariu (Rumania) - Presidente, Daniel Boutros (Egypt), Sergio Joel Ascencio Casillas (Mexico), Chiara Supplizi (Italy), Sergio Perugini (Italy), conferisce:

Premio SIGNIS a PIUMA di Roan Johnson

Attraverso il suo originale, ironico e tenero modo di parlare dell’amore e dell’esistenza di una giovane coppia di studenti liceali, Roan Johnson offre con Piuma un importante messaggio di speranza e coraggio alle famiglie. I suoi personaggi ben delineati e la decisione di tenere il loro bambino nonostante il parere contrario di chi li circonda sono un buon esempio per coloro che si trovano nella medesima situazione. Piuma è una commedia per tutte le età che sottolinea l’importanza del dialogo e del mutuo supporto all’interno di una famiglia, narrata dal punto di vista dei giovani e ispirata alla vita di tutti i giorni.

Menzione speciale a ON THE MILKY ROAD di Emir Kusturica

Attraverso l’esplosiva immaginazione e la straordinaria intuizione lirica dell’acclamato regista Emir Kusturica, On the Milky Road si rivela una storia che conduce la nostra mente e il cuore alla ricostruzione di un’esistenza basata sulla pace. Ripercorrendo la guerra balcanica, il cineasta costruisce una storia d’amore, mescolando sapientemente commedia e sogno con i momenti più difficili e assurdi dell’esistenza umana. Tra perdite e lutti, il protagonista Costa trova le ragioni per soffocare la spirale di violenza che lo circonda: una gioiosa speranza che supera le avversità, l’amore per la vita, l’amore come vittoria e fede capace di smuovere le montagne. È ciò che il regista condivide con noi, determinato a combattere per il vero senso della vita.