Potrà il salmone rendere il Medio Oriente un posto migliore? Secondo il dottor Alfred Jones, protagonista del nuovo film di Lasse Hallstrom (Chocolat), sì.
Stiamo parlando di Salmon Fishing in the Yemen, tratto dall'omonimo romanzo di Paul Torday, e progetto presentato ieri al Marché du Cannes, come rivela The Hollywood Reporter. Ricco il cast che annovera tra gli interpreti Ewan McGregor, Emily Blunt e Kristin Scott Thomas. Quest'ultima è l'odiosa moglie di Alfred (McGregor), un biologo che lavora nello Yemen per conto dell'ente inglese di tutela della pesca. Quando uno sceicco visionario decide di introdurre la pesca al salmone tra le aride montagne dello Yemen, il dottor Fred dovrà sovrintendere il progetto insieme alla bella emissaria dello sceicco, ovvero Emily Blunt. Ovviamente lui perderà la testa e ovviamente sarà solo l'inizio di una catena inarrestabile di imprevisti e pasticci.
Una commedia pirotecnica (si ride e si riflette sulle differenze tra Occidente e Medio oriente), sceneggiata dal Premio Oscar Simon Beaufoy e prodotta dalla Lionsgate U.K., BBC Films e Kudos Pictures di Elisabeth Murdoch.