Per ricordare Luciano Vincenzoni, morto lo scorso 22 settembre, le associazioni 100autori e Anac organizzano alla Casa del Cinema di Roma, lunedì 7 ottobre alle ore 16.00, la proiezione gratuita di uno dei suoi film più celebri: Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone, messo a disposizione dalla Cineteca Nazionale.
Ad aprire la proiezione sono previsti gli interventi degli sceneggiatori Giorgio Arlorio e Umberto Contarello che offriranno un doveroso tributo a un autore cui il cinema italiano deve moltissimo.
Il cinema di Vincenzoni ha attraversato quasi tutti generi del cinema, dal poliziesco al western, dalla commedia all'italiana ai film in costume, realizzando più di sessanta film con i maggiori registi dell sua epoca fra cui, oltre al già citato Leone, Germi, Lizzani, Monicelli, Petri, Steno, Corbucci, Nuti, Battiato, Tornatore e gli stranieri Young, Hamilton, Clément, Anderson. Ha vinto due Nastri D'Argento a metà degli anni sessanta per la sceneggiatura di Sedotta e abbandonata e Signore & Signori, entrambi di Pietro Germi.