Penne per Movie Mag

#AScuolaDiCinema con Rai Movie e #100autori: un percorso didattico in streaming
Penne per Movie Mag

Per cinque settimane grandi sceneggiatori italiani accompagneranno gli appassionati di cinema di Rai Movie in un percorso didattico dedicato alla scrittura di film e serie tv.

 

Chi volesse mettere a frutto il tempo sospeso del lockdown per saperne di più sulla costruzione di film e serie tv potrà fare affidamento su Stefano Sardo, Isabella Aguilar, Guido Iuculano, Marco Pettenello, Giacomo Durzi, Alessandro Fabbri, Stefano Reali e Michele Pellegrini.

Pensato e realizzato in collaborazione con 100autori, l’associazione sindacale di sceneggiatori e registi italiani, questo nuovo “video-manuale” di sceneggiatura è composto da 10 lezioni da 4-5 minuti ciascuna, di 8 noti sceneggiatori italiani.

 

Le pillole verranno pubblicate ogni lunedì e sabato alle 11.30 sulla pagina MovieMag di Rai Play nella sezione “Extra” (raiplay.it/programmi/moviemag/stagione-2019-2020/extra)

 

Alfred Hitchcock diceva che per fare un buon film servono tre cose: “il copione, il copione e il copione”. Gli sceneggiatori sono i creatori delle storie che ci piace guardare.

La sceneggiatura è l’elemento cruciale di un film o una serie perché sta a monte di tutto e senza buoni copioni si ferma tutta la macchina dello showbiz.

Le migliaia di persone a cui l’audiovisivo dà lavoro dipendono dalla fantasia di chi quelle storie se le inventa. È un mestiere che richiede creatività, talento letterario, ma anche una buona dose di duttilità e pragmatismo. Tutta l’industria cinematografica conosce il valore degli sceneggiatori e l’associazione 100autori ringrazia Rai Movie per questa opportunità, che consentirà di aprire per la prima volta una finestra su questa professione.

Si comincia con Stefano Sardo, che è anche presidente dei 100autori, e il tema della costruzione del racconto, ovvero i ferri del mestiere.

L’interazione sui social avverrà attraverso l’hashtag ufficiale #AScuolaDiCinema con Rai Movie e #100autori.

 

Le lezioni:

1) Stefano Sardo, sceneggiatore (La doppia ora, 1992-1993-1994, In Treatment, Il ragazzo Invisibile I e II): La costruzione del racconto, ovvero i ferri del mestiere

2) Isabella Aguilar, sceneggiatrice (Dieci Inverni, The Place, Un’avventura, Baby): Come si struttura un film

 

3) Michele Pellegrini, sceneggiatore (Odio l’estate, Troppa grazia, Non pensarci, La mafia uccide solo d’estate-La serie, Imma tataranni ): L’errore e la qualità di un protagonista

4) Guido Iuculano, sceneggiatore (Romulus, Questione di cuore, Una vita tranquilla, Alaska): Il viaggio dell’eroe

5) Marco Pettenello, sceneggiatore (La giusta distanza, Zoran, Lontano lontano, Io sono lì): L’arco di trasformazione 

 

6) Alessandro Fabbri (Il processo, La Doppia Ora, 1992-1993-1994, Il ragazzo invisibile I e II): Le tre dimensioni del personaggio

 

7) Isabella Aguilar (Dieci Inverni, The Place, Un’avventura, Baby): Come si struttura una serie

 

8) Giacomo Durzi (Baby, Ferrante Fever, in treatment): Che cos’è il concept di una serie

9) Stefano Reali, sceneggiatore e regista (Ultimo, Rimbocchiamoci le maniche, Come un delfino, In barca a vela contromano): Il vocabolario dello sceneggiatore

 

10) Stefano Reali, sceneggiatore e regista (Ultimo, Rimbocchiamoci le maniche, Come un delfino, In barca a vela contromano): Il vocabolario dello sceneggiatore II Parte

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy