C'è molta curiosità attorno a Pastorale americana, l'esordio alla regia dell'attore scozzese Ewan McGregor che, per passare dietro la macchina da presa, ha scelto il non facile compito di adattare il romanzo capolavoro di Philip Roth (1997, Einaudi). Di seguito ecco il trailer ufficiale del film:

La storia segue le vicende di una famiglia la cui vita apparentemente perfetta viene fatta a pezzi sullo sfondo dei tumulti sociali e politici degli anni Sessanta. Ewan McGregor interpreta Seymour Levov, detto "Lo svedese", ex atleta liceale diventato uomo d'affari di successo, sposato con Dawn (Jennifer Connelly), un tempo reginetta del liceo. Quando sua figlia Merry (Dakota Fanning) sparisce dopo essere stata accusata di un atto di terrorismo, il protagonista cerca in tutti i modi di ritrovarla e riunire la sua famiglia. Quello che scoprirà gli scuoterà l'anima, costringendolo a guardare sotto la superficie e a confrontarsi con il caos che si forma attorno a lui.

Sceneggiato per il cinema da John Romano, Pastorale americana non è il primo romanzo di Philip Roth ad arrivare sul grande schermo. Tra gli altri ricordiamo La macchia umana di Robert Benton, Lezioni d'amore di Isabel Coixet (tratto da L'animale morente) e The Humbling di Barry Levinson, con Al Pacino e Greta Gerwig. Tra i film in arrivo invece, oltre a questo di Ewan McGregor, il 29 luglio negli USA sarà la volta anche di Indignation, diretto da James Schamus.