MR. BEAN'S HOLIDAY

genere comico

di Steve Bendelack

con Rowan Atkinson, Willem Dafoe, Max Baldry

distrib. Uip

Ritorno in grande stile di Mr. Bean a 10 anni da L'ultima catastrofe. Alle spalle delle nuove avventure è questa volta una rocambolesca trasferta al festival di Cannes, condita di gag esilaranti e improbabili personaggi. Ad accoglierlo sulla Croisette è fra gli altri Willem Dafoe, nei panni del cerebrale regista cinematografico. Il risultato è un divertente omaggio al cinema e a Jacques Tati.

LE VITE DEGLI ALTRI

genere drammatico

di Florian Henckel von Donnersmarck

con Martina Gedeck, Ulrich Muhe, Sebastian Koch

distrib. 01 Distribution

Dramma rigororissimo sullo spionaggio della Stasi negli anni bui della Germania Est. Lo spunto è la persecuzione nei confronti di un drammaturgo e della sua compagna, negli ultimi anni che precedono la caduta del muro. La prospettiva quella dell'agente della polizia segreta, preposto a spiarne ogni mossa. E' spiando Le vite degli altri che l'uomo scopre emozioni e sentimenti, di cui storia e follia del sistema lo avevano fino ad allora privato. Meritatissimo l'Oscar al miglior film straniero, che l'opera prima del 33enne Florian Henckel von Donnersmarck si aggiudica insieme ai tre Oscar Europei.

THE ILLUSIONIST

genere romantico

di Neil Burger

con Edward Norton, Paul Giamatti

distrib. Eagle

La magia di nuovo protagonista grazie a Edward Norton. A lui il ruolo dell'illusionista che dà il titolo al film: celebrità del palco, in grado di lasciare allibita la folla con le sue prodezze. Notorietà e stramberie attirano l'attenzione del Capo Ispettore di Vienna Paul Giamatti, che si mette sulle sue tracce. La fama del mago non fa che crescere e arriva addirittura alle orecchie del principe ereditario.

LE AVVENTURE GALANTI DEL GIOVANE MOLIERE

genere biografico

di Laurent Tirard

con Romain Duris, Laura Morante, Fabrice Luchini

distrib. Bim

Ritratto di Moliére e dei risvolti più umani della sua gioventù. La sontuosa ricostruzione in costume si concentra sugli anni difficili del giovane drammaturgo, sommerso dai debiti e poi addirittura finito in prigione. E' all'uscita dal carcere che viene accolto dal gentiluomo Jourdain, sotto le mentite spoglie di mentore per la figlia. Ad affiancare Romain Duris nei panni del protagonista, anche Laura Morante e Fabrice Luchini.

I SEGNI DEL MALE

genere horror

di Stephen Hopkins

con Hilary Swank, David Morrissey, Idris Elba

distrib. Medusa

Thriller paranormale con riferimenti biblici. Hilary Swank è una ex missionaria cattolica. Perduta la fede dopo il massacro della sua famiglia, si ricicla come esperta di presunti fenomeni religiosi. A metterla in crisi gli strani eventi che si verificano in un villaggio della Louisiana.