“Pasolini – Il Cinema in 20 tavole” è il titolo di una manifestazione itinerante che a Roma coinvolgerà molte delle biblioteche comunali nell’ambito delle celebrazione in occasione del quarantennale della morte dell’intellettuale friulano. Non solo film e convegni però, al centro dell’iniziativa infatti una mostra di tavole realizzate dall’artista Luisa Mazzone che ripercorre – con un tratto del tutto originale, sospeso tra graphic-novel e immagine digitale – la filmografia pasoliniana. L’esposizione sarà corredata da testi di Mario Sesti che, insieme alla Mazzone, ha anche curato il volume “Pasolini – Il Cinema in 20 tavole” che raccoglie le illustrazioni e gli scritti.

Nel corso dei vari appuntamenti che si susseguiranno nelle biblioteche si avrà  l’occasione di ascoltare i testi di Pasolini, di volta in volta, da alcuni volti del cinema e del teatro italiano: Giulio Scarpati, Vinicio Marchioni, Pino Calabrese, Alessandro Roja, Greta Scarano, Antonello Fassari, Paola Minaccioni, Eleonora Danco. Saranno inoltre mostrati alcuni dei film più celebri di Pasolini (da Accattone a Il vangelo secondo Matteo, da La rabbia a Uccellacci e uccellini, da Decameron a Il fiore delle Mille una notte), si terranno proiezioni di materiale d’archivio Rai e Istituto Luce, tra cui un filmato di montaggio inedito realizzato appositamente da Rai Teche per l’iniziativa. In programma anche i documentari Pasolini. Il corpo e la voce di Maria Pia Ammirati, Arnaldo Colasanti, Paolo Marcellini, La voce di Pasolini di Mario Sesti e Matteo Cerami, Nuovi comizi d'amore di Italo Spinelli.

L’evento è realizzato da CityFest in collaborazione con NED Edizioni di Pier Paolo Mocci e Biblioteche di Roma, e rientra nelle iniziative ufficiali promosse dal Mibact in occasione delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, con il patrocinio di Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello e di Agis Scuola. Rai Teche e Istituto Luce partecipano all’iniziativa fornendo materiale video e filmati d’archivio.