Keanu Reeves è solo l'ultimo grande nome ad unirsi alla parata di star che, come ogni anno, faranno visita al Lumière, il festival del restauro di Lione diretto da Thierry Fremaux (11-19 ottobre). L'attore americano si presenterà stavolta nelle vesti di produttore per promuovere Side by Side, un appassionante viaggio nel mondo del cinema diretto da Christopher Kenneally, con interviste a David Lynch, George Lucas, Martin Scorsese, David Fincher, Lars von Trier e ad altri maestri della settima arte.
Tra questi figura naturalmente anche Pedro Almodovar, che sarà il protagonista delle cerimonia di chiusura della kermesse, con la consegna del Premio Lumière, un riconoscimento alla carriera del regista spagnolo.
Da menzionare anche lo special screening de i racconti di Hoffman di Michael Powell, presentato dalla vedova del cineasta, la montatrice scorsesiana e premio Oscar Thelma Schoonmaker.
Tra gli ospiti che a vario titolo presenzieranno la kermesse ricordiamo anche Isabella Rossellini, Michel Hazanavicius, Berenice Bejo, Alan Parker, Michael Cimino, Bertrand Tavernier, Rachid Bouchareb, Ted Kotcheff, Rebecca Zlotowski, Jean-Pierre Jeunet e Radu Mihaileanu.