Inaugurato ieri con Le fate ignoranti l'evento americano su Ferzan Ozpetek promosso dal MoMa e Cinecittà Holding, con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In cartellone stasera l'attesa anteprima USA di Un giorno perfetto, in concorso all'ultimo Festival di Venezia. "L'omaggio a Ozpetek - ha dichiarato Gaetano Blandini, dg Cinema del MiBAC e amministratore unico di Cinecittà Holding - rappresenta la definitiva consacrazione internazionale di un regista molto amato in Italia, e conferma la validità delle scelte del ministero dei Beni e le Attività culturali a sostegno di opere cinematografiche d'autore, ma che sanno parlare al grande pubblico".
"Filmmaker in Focus: Ferzan Ozpetek" sarà l'occasione per il pubblico americano di apprezzare il percorso artistico del regista italo-turco attraverso tutte le sue opere, ristampate e sottotitolate per l'occasione da Cinecittà Holding: La finestra di fronte, Il bagno turco, Cuore sacro, Harem Suaré e Saturno contro.
In contemporanea con la retrospettiva esce la prima biografia dedicata all'autore: Ferzan Ozpetek: ad occhi aperti, curata da Laura Delli Colli e pubblicata da Mondadori nella versione bilingue italiano-inglese.