Avatar e The Hurt Locker sono i film con il maggior numero di nomination (9) dei prossimi Academy Awards, che saranno assegnati la notte del 7 marzo. I film di James Cameron e dell'ex consorte Kathryn Bigelow - candidati per la miglior regia insieme a Quentin Tarantino (Bastardi senza gloria), Lee Daniels (Precious) e Jason Reitman (Tra le nuvole) - se la vedranno per la statuetta di miglior film (oltre che con i titoli appena citati) - anche con The Blind Side di John Lee Hancock, District 9 di Neill Blomkamp, An Education di Lone Scherfig, A Serious Man dei fratelli Coen e Up di Pete Docter. Tornando alle "canoniche" cinquine, invece, tra gli attori spicca la sfida incrociata Invictus - Tra le nuvole: Morgan Freeman e George Clooney se la vedranno per il miglior attore protagonista con Jeff Bridges (Crazy Heart), Colin Firth (A Single Man) e Jeremy Renner (The Hurt Locker), mentre tra i non protagonisti i candidati - oltre al Matt Damon di Invictus - sono Woody Harrelson (The Messenger), Christopher Plummer (The Last Station), Stanley Tucci (Amabili resti) e Christoph Waltz (Bastardi senza gloria). Per quanto riguarda le attrici, invece, le candidate come migliori protagoniste sono Sandra Bullock (The Blind Side), Helen Mirren (The Last Station), Carey Mulligan (An Education), Gabourey Sidibe (Precious), Meryl Streep (Julie and Julia), mentre la doppietta Vera Farmiga - Anne Kendrick (entrambe in Tra le nuvole) caratterizza la cinquina delle migliori attrici non protagoniste, completata da Penelope Cruz (Nine), Maggie Gyllenhaal (Crazy Heart) e Mo'nique (Precious).

I cinque film d'animazione in lizza per l'Oscar sono Up, Coraline, La principessa e il ranocchio, The Secret of Kells e The Fantastic Mr. Fox, con il lungometraggio Disney-Pixar candidato anche nella cinquina delle migliori sceneggiature originali, insieme a The Hurt Locker, The Messenger, A Serious Man e Bastardi senza gloria. Per quanto riguarda la cinquina delle migliori sceneggiature non originali, troviamo District 9, An Education, In the Loop, Precious e Tra le nuvole, mentre i cinque migliori film stranieri sono gli attesi Il nastro bianco Il profeta, insieme al peruviano The Milk of Sorrow, all'argentino El Secreto de sus Ojos e all'israeliano Ajami.

La "guerra" tra Avatar e The Hurt Locker prosegue anche per quello che riguarda i premi tecnici: montaggio (candidati insieme a District 9, Bastardi senza gloria e Precious), fotografia (insieme ad Harry Potter e il principe mezzosangue, Bastardi senza gloria e Il nastro bianco) e colonna sonora (insieme a Sherlock Holmes, Up e Fantastic Mr. Fox). La cinquina da cui uscirà la miglior canzone originale vede in lizza "Almost There" e "Down in New Orleans" (La principessa e il ranocchio), "Loin de Paname" (Paris 36), "Take It All" (Nine) e "The Weary Kind (Theme from Crazy Heart)" (Crazy Heart). Per documentari in lizza Burma VJ, The Cove, Food, Inc., The Most Dangerous Man in America: Daniel Ellsberg and the Pentagon Papers e Which Way Home, mentre l'Italia punta tutto su Il Divo di Paolo Sorrentino, che ha conquistato una nomination per il make-up di Aldo Signoretti e Vittorio Sodano, che hanno trasformato Toni Servillo in Giulio Andreotti, e il calabrese Mauro Fiore, candidato quale direttore della fotografia di Avatar.