La sofferta polemica dei lavoratori del Teatro alla Scala non toccherà gli spettatori delle circa 40 sale del network digitale Microcinema che il 26 maggio, alle ore 20, potranno infatti assistere alla trasmissione live de L'oro del Reno (Das Rheingold) di Richard Wagner, prima delle quattro opere che compongono la tetralogia de "L'Anello del Nibelungo".
Atto unico, composto tra il 1853 e il 1854, in cui si avvertono gli echi di un'Europa attraversata da fermenti rivoluzionari e il presagio di un'imminente caduta, L'oro del Reno mostra il peccato originale del potere. E' in questo prologo che si determinano le condizioni per la necessaria caduta del mondo degli dei, un mondo fondato sull'avidità e sulla prepotenza contro cui si scaglia la maledizione di Alberich. Nell'acqua sta il principio di tutto. Il fiume separa il mondo buono degli uomini da quello delle potenze del male. Dal Reno, fiume germanico per eccellenza, scaturisce la vita e prende corpo l'intera vicenda nibelungica. Il suo scorrere accompagna i destini di uomini, dei e potenze maligne.
La regia di Guy Cassiers - artista eclettico ma soprattutto tecnologico che ha rivoluzionato il linguaggio teatrale contaminando tradizione e multimedialità - e la direzione di Daniel Barenboim, wagneriano perfetto, offriranno un'interpretazione unica e imperdibile per il pubblico in sala.
I prossimi appuntamenti, in esclusiva per Rai Trade, saranno il 10 giugno, Tosca di Giacomo Puccini dal Teatro Carlo Felice di Genova e il 1 luglio, a chiusura di stagione, La dama di picche di Piotr Ilic Tchaikowsky dal Gran Teatre del Liceu di Barcelona.
Per tutti gli appassionati, l'elenco dei cinema più vicini è consultabile su www.microcinema.eu