Al cinema non c'è niente di irrealizzabile, nessuna idea, storia o ambientazione, specie se c'è di mezzo la realtà virtuale. Per questo il potente mezzo tecnico è al centro di un grande contest che permetterà ad autori, sceneggiatori e registi di esprimere tutto il proprio potenziale cimentandosi con un corto girato in VR.

La factory One More Pictures insieme alla piattaforma online Rai Cinema Channel lancia un concorso dal titolo "La realtà che non esiste" e mette in palio la possibilità di realizzare un cortometraggio con la realtà virtuale.

Il contest sarà presentato con un incontro apposito al MIA, il Mercato internazionale audiovisivo (17-21 ottobre), che si tiene durante la 13ª edizione della Festa di Romapresso l'Hotel Bernini Bristol. Per scoprire i dettagli della call l'appuntamento è sabato 20 ottobre alle ore 15,00 nella Sala Giada dell'albergo di Piazza Barberini.

Al panel saranno presenti la produttrice Manuela Cacciamani, fondatrice di One More Pictures, Gennaro Coppola AD della società di effetti speciali Direct 2 Brain, Salerno Gianluca Vfx Supervisor di Direct 2 Brain e Carlo Rodomonti Responsabile marketing e Sviluppo digitale di Rai Cinema.

Rivolto a maggiorenni di nazionalità italiana, il concorso "La realtà che non esiste" è alla ricerca del miglior script per un corto VR che verrà interamente prodotto da One More Pictures entro il 2019 al fine di promuovere la realtà virtuale legata al linguaggio cinematografico. Perché come testimoniano anche i lavori recenti in VR firmati da grandi autori hollywoodiani come Alejandro González Iñárritu (Carne y Arena) Ridley Scott (promozione di Alien: CovenantJon Favreau (Gnomes and GoblinsSteven Spielberg (Ready Player One) e Kathryn Bigelow (The Protectors: Walk in the Ranger's Shoes) la realtà virtuale offre un approccio incredibilmente versatile e propone ai creatori nuovi strumenti per dar vita a un tipo di intrattenimento totalmente nuovo per il pubblico. Così come nuovi saranno i talenti che "La realtà non esiste" punta a scoprire.

Appuntamento con i dettagli sabato 20 ottobre al MIA quando One More Pictures aprirà ufficialmente la caccia a nuove storie scritte per questo mezzo.