Sarà l'anteprima del film On the Road di Walter Salles a preinaugurare gli Incontri del Cinema d'Essai in programma a Mantova dal 9 all'11 ottobre. Il film, con Sam Riley, Kristen Stewart, Garrett Hedlund, Kirsten Dunst e Viggo Mortensen, verrà proiettato, in un'anteprima per la città di Mantova, la sera di lunedì 8 ottobre, alle 21.15, alla Multisala Ariston.
On the Road è una delle venticinque anteprime, molte delle quali aperte al pubblico, che compongono il programma della dodicesima edizione degli Incontri del Cinema d'Essai, la manifestazione promossa dalla FICE - Federazione italiana cinema d'essai.
Alle anteprime già annunciate, si sono aggiunte negli ultimi giorni quelle dei film: Quartet di Dustin Hoffman con Maggie Smith, Michael Gambon; La Leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli con Vincent Gallo, Claudia Gerini, Fabrizio Gifuni; Un'estate da giganti di Bouli Lanners con Zacharie Chasseriaud, Martin Nissen, vincitore del Premio CICAE alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes; La nave dolce di Daniele Vicari, Premio Pasinetti a Venezia 2012; Inheritance di Hiam Abbass con Hafsia Herzi, Hiam Abbass; Après Mai di Olivier Assayas con Clément Metayer, Lola Créton; O gebo e a sombra di Manoel de Oliveira con Michael Lonsdale, Claudia Cardinale e Leonor Silveira; Troppo Amici di Eric Toledano, Olivier Nakache con Vincent Elbaz, Isabelle Carré; Low Tide di Roberto Minervini con Daniel Blanchard e Melissa McKinney; Thy Womb di Brillante Mendoza con Nora Aunor, Bembol Roco; i documentari Enzo Avitabile: Music Life di Jonathan Demme con Enzo Avitabile, e Sfiorando il muro di Silvia Giralucci, Luca Ricciardi.
Tra i titoli già annunciati, Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini, con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Claudia Gerini; il nuovo film di Paolo Virzì, Tutti i santi giorni, con Luca Marinelli e Thony; The company you keep di Robert Redford, interpretato dallo stesso regista insieme a Shia LaBeouf e Nick Nolte; Love is all you need di Susanne Bier, con Pierce Brosnan e Trine Dyrholm; Moonrise Kingdom di Wes Anderson con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray; E se vivessimo tutti insieme? diretto da Stéphane Robelin, con Jane Fonda e Geraldine Chaplin; Populaire di Régis Roinsard con Romain Duris, Déborah François, Bérénice Bejo;  Fill the void di Rama Burshtein, con Hila Feldman, Razia Israeli, Coppa Volpi Migliore Attrice a Venezia 2012; Tyrannosaur di Paddy Considine, opera prima con Peter Mullan (Premio Sundance Festival, Premio Bafta); Buon Anno, Sarajevo di Aida Begic con Marija Pikic e Ismir Gagula (Vincitore Festival di Pesaro, Premio Un Certain Regard). Prevista anche la proiezione del cortometraggio Per la fine del tempo di Italo Galafassi. Molte di queste anteprime provengono dall'ultima Mostra del Cinema di Venezia, grazie alla collaborazione tra la FICE e la Biennale.
Il programma degli Incontri prevede anche un evento legato all'anteprima del film Paris Manhattan di Sophie Lellouche con Alice Taglioni, il cui incasso sarà destinato al restauro della Camera degli Sposi, che si trova a Mantova al Castello di San Giorgio, danneggiata dal recente terremoto. All'anteprima interverranno la regista, la protagonista  e la distributrice del film, Vania Traxler Protti.
Gli Incontri del Cinema d'Essai sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore e dove, con anteprime e trailer, e l'intervento di autori e interpreti, vengono presentati i film dei prossimi mesi. Prevista anche la consegna dei Premi Fice per un anno di cinema d'essai al Teatro del Bibiena.
In programma anche incontri con autori e attori aperti al pubblico e due appuntamenti professionali sulla programmazione delle sale d'essai: un incontro sui nuovi progetti in via di sviluppo proposto dall'AGPC, Associazione Giovani Produttori Cinematografici, e il focus Specchio del reale: il rilancio del documentario, con la partecipazione di Doc/it.