(Cinematografo.it/Adnkronos) - Omaggio al regista dell'amore e della casualità della vita. Domani e domenica, l'Accademia di Francia a Roma rende onore a Eric Rohmer, fondatore e massimo esponente della Nouvelle Vague, scomparso lo scorso 11 gennaio all'età di 89 anni. Con oltre quaranta film (tra corto e lungometraggi) in mezzo secolo di carriera, Rohmer è stato uno dei più apprezzati e prolifici autori francesi, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui il Leone alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 2001. Proprio a Venezia ha presentato, nel 2007, il suo ultimo film Gli amori di Astrea e Céladon, che ancora una volta lo vedeva vestire i panni di scrupoloso indagatore dell'animo umano: sarà questo il primo dei film proiettati a Villa Medici domani alle 17.
Alle 20.30 è la volta di Les nuits de la pleine Lune (1984) Con Théky Karyo, Pascale Ogier, Fabrice Luchini. Presentato al Festival di Venezia nel 1984, è il quarto capitolo realizzato dal regista francese Eric Rohmer all'interno del ciclo "Commedie e proverbi".
Domenica alle 14 proiezione del documentario Eric Rohmer, preuves à l'appui di André Labarthe con la partecipazione di Jean Douchet (Collection Cinéma de notre temps Francia, 1994). Aprendo i suoi dossier, sfogliando i suoi blocchi di appunti, proiettando sulla parete degli essai girati in Super, mostrando stralci di opere in lavorazione, Eric Rohmer, cineasta riservato per eccellenza, si mostra come certamente mai egli aveva fatto prima. L'uomo che declina le interviste e rifiuta di farsi fotografare, si lascia qui dominare dal suo amico di lunga data, critico cinematografico. Ciò è stato possibile a seguito di una riunione di famiglia che ha avuto luogo il 18 maggio 1993 in avenue Pierre 1er de Serbie: Labarthe alla macchina da presa, Eric Rohmer in campo, Jean Douchet in controcampo. Senza la familiarità di questo autorevole trio inedito della Nuovelle Vague, questo film non avrebbe mai visto la luce data l'importanza del "segreto" nella vita e nell'opera di Eric Rohmer.
Alle 16 Le genou de Claire (1970) Con Jean-Claude Brialy, Laurence de Monaghan, Aurora Cornu.
Il ginocchio di Claire è il quinto capitolo del ciclo dei sei "Racconti morali" realizzati dal regista francese Eric Rohmer, che si è ispirato a "La roseraie", una breve storia scritta da lui stesso e pubblicata sui Cahiers du Cinéma.