"Stavo tra i miei cani a potare le piante, quando è venuto Mauro (Cutrufo, vicesindaco di Roma, NdR) e mi ha chiesto: "Che ti dice al cuore Roma?"". La risposta a quella domanda è Omaggio a Roma, film-spot scritto e diretto da Zeffirelli su mandato del Comune di Roma. Obiettivo: promuovere l'immagine della Città Eterna nel mondo. Budget di 743mila euro, girato in 4K da Daniele Nannuzzi, il film della durata di 20' è interpretato da Andrea Bocelli, nei panni di Mario Cavaradossi, e Monica Bellucci nei panni di Tosca, ovvero l'insuperabile immagine pucciniana della bellezza romana.
Presentato al Festival di Roma alla presenza del sindaco Gianni Alemanno, Cutrufo, il ministro del Turismo Michela Brambilla, Zeffirelli, Omaggio a Roma è per Bocelli - anche lui presente all'Auditorium - "una quadruplice soddisfazione: è il mio esordio sullo schermo, e credo rimarrà l'unico; sono stato diretto dal Maestro Zeffirelli, e scusate se è poco; Roma è la città più bella del mondo e altrimenti come avrei mai potuto abbracciare e baciare la Bellucci?".
Girato nei luoghi simbolo della città ma anche alla cascate di Monte Gelato e alla Villa Gregoriana a Tivoli, il cortometraggio si avvale di inserti di Vacanze romane, La dolce vita e Siamo donne e le musiche di Ottorino Respighi, la Missa Solemnis di Beethoven eseguita il 23 maggio 1970 alla presenza di Paolo VI in San Pietro, E lucevan le stelle da Tosca e Nessun dorma dalla Turandot, eseguite da Bocelli, la seconda ll'interno del Colosseo: spot ridotti a 30'' verranno diffusi sui media internazionali, mentre l'Omaggio integrale verrà portato a festival, fiere, ambasciate e nei 600 eventi organizzati dal nostro Istituto per il commercio estero in tutto il mondo. "E' questo di cui ha bisogno il nostro turismo e il made in Italy: esaltare la nostra eccellenza. Quest'opera sarà il nostro testimonial nel mondo: siamo orgogliosi di essere italiani", afferma la Brambilla, mentre Gianni Alemanno sottolinea come "questo film rappresenti l'identità della nostra città: aperta, universale. Non racconta solo la sua bellezza, ma l'anima profonda: l'identità romana è l'identità italiana. Questo sarà anche un promo per candidare Roma a ospitare le Olimpiadi nel 2020". Il sindaco ha poi insignito Zeffirelli del neonato premio Colosseo, destinato a quanti promuovano l'immagine di Roma in tutto il mondo.