Domenica maledetta domenica? Magari no, grazie alle proposte di visione per oggi, domenica 22 marzo, scelte dalla redazione di Cinematografo. Giornata all'insegna dei classici: tre classici senza tempo, un film di due anni fa ma già classico e il remake di un classico francese...

 

COME ERAVAMO - La 7, ore 17:15

"L'acuta analisi del regista si sofferma sulla mancata fusione dei protagonisti. Lo studio più interessante è quello della psicologia femminile di Katie. La donna è convinta dei suoi ideali, ai quali non rinuncia mai, e vuole essere se stessa sino in fondo, anche se per amore di Hubbel cerca di assumere un certo stile di vita, più adatto all'ambiente che frequenta il suo amico. A Hubbel interessa di più il successo e se accetta qualche idea di Katie, lo fa più per amore della donna che per convinzione." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 77, 1974)

 

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO - Rai Movie (canale 24), ore 18:50

"Il regista, pur rispettando la sostanza e le suggestioni della ricca opera letteraria, ha scientemente operato delle modifiche in parte affidandosi alle immaginazioni delle sue 'avide' letture e riletture d'infanzia, in parte per conferire attualità al racconto e, soprattutto, alle emblematiche figure. La trasformazione di Pinocchio da burattino in bambino (anticipata rispetto al libro) è uno stratagemma che permette al personaggio di agire sullo schermo senza gli impacci tecnici propri di un pupazzo." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 78, 1975)

 

INCANTESIMO - Tv 2000 (canale 28), ore 21:05

Julia, ragazza di ricchissima famiglia, si innamora di Johnny, un giovane che dopo una dura vita di stenti sta per farsi una posizione. Quando il giovane ottiene il consenso al fidanzamento da parte della famiglia di lei, rifiuta abitudini e convenzioni della sua futura moglie. Ma questi sentimenti non sono compresi né da Julia, né dal padre della giovane. Mentre Linda, la sorella della fidanzata, che ha sempre mal visto il mondo superficiale in cui è nata e cresciuta, apprezza altamente la nobiltà del giovane. E lo incoraggia a seguire le sue aspirazioni. Grande classico della commedia sofisticata. George Cukor dirige la coppia d'oro Katharine Hepburn e Cary Grant.

 

THE POST - Rai Tre, ore 21:20

"Ogni notizia, tornando alla citazione iniziale, è la prima bozza della Storia. E il cinema di Steven Spielberg, ancora una volta, è la Storia che torna a compiersi sotto i nostri occhi. The Post, soprattutto per questo, è un film bello e necessario. Capace di raccontare un fatto noto mettendosi sul piano degli attori che in quel momento storico lo hanno vissuto, ma non per questo dimenticandosi degli spettatori (soprattutto i più giovani) che, oggi come oggi, non hanno ben chiaro quale fosse il peso e l’autorità che gli organi di stampa avessero (e dovrebbero avere tuttora) nell’(in)formare l’opinione pubblica." (Valerio Sammarco)

 

 

A BIGGER SPLASH - Rete 4, ore 2:20

"Dice Luca Guadagnino che solo alla terza richiesta di Studio Canal ha detto sì, ovvero ha accettato di dirigere il remake de La piscina  di Jacques Deray. [...] A Bigger Splash rimanda al docufilm '70s omonimo di David Hockney - è a Pantelleria, in una villa bella assai, con i biacchi, la domestica, il dammuso e una vista superba. Vi alloggiano Marianne (Swinton), rockstar afona, e Paul (Schoenaerts), direttore della fotografia. Sono belli, magri, alti e si amano, di un amore estetico, estetizzante. Un passo a due in un locus amoenus, ma a pestare i piedi arriva Harry (Fiennes), produttore di grandi quali i Rolling Stones, bisessuale, affamato, vitale e vivace: è stato per sei anni con Marianne e non è arrivato sull’isola per i capperi." (Federico Pontiggia)