LA RESA DEI CONTI - Rai Movie (canale 24), ore 14:00

Il pistolero Jonathan Corbett si vede offrire da un potente uomo di affari la candidatura al Senato in cambio di un appoggio al progetto di una ferrovia trans-texana. Mentre sta per accettare, convinto che tale impresa, concepita sia pure per convenienza finanziaria, sarà di beneficio al paese, viene annunciato che uno straccione messicano, Cuchillo, ha violentato e ucciso una giovane donna. L'incarico di prendere vivo o morto il colpevole viene affidato a Corbett: sarà la caccia all'uomo più lunga e difficile della sua carriera. Originale e ambizioso spaghetti western diretto da Sergio Sollima.

 

INVICTUS - L'INVINCIBILE - Iris (canale 22), ore 21:00

"E' Invictus di Clint Eastwood,  che prende il titolo dal poemetto di William Henley: 'I am master of my fate; I am the captain of my soul', Mandela ne fece un mantra durante i 27 anni di prigionia. Fu l'inizio della vittoria, non di un singolo ma di un popolo: conciliazione e unificazione, che Mandela gettò nella mischia degli Springboks per mandare in meta il nuovo Sudafrica. Quanti di noi conoscevano questa storia? Pochi, pochissimi, e qui sta il merito di Eastwood, voluto dietro la macchina da presa da Freeman (terza collaborazione tra i due), quel Freeman che Mandela aveva battezzato suo alter ego cinematografico già nel '94." (Federico Pontiggia)

 

SUSPIRIA - Rai 2, ore 1:25

La giovane americana Susy Banner si reca a Friburgo per iscriversi ad una accademia di danza. La notte del suo arrivo assiste alla fuga di una allieva, Patty Newman, che il giorno seguente verrà ritrovata barbaramente uccisa in casa di una amica. In seguito muore, dilaniato dal proprio cane, Daniel, il pianista cieco dell'accademia. Una strana sonnolenza ed inspiegabili malori colpiscono la stessa Susy. Schifosissimi vermi invadono, a migliaia, il collegio. Susy apprende poi da un esperto in magia che l'accademia è stata fondata agli inizi del secolo da Elena Marcos, una strega dotata di formidabili poteri e capace di creare attorno a sé una setta di adepti.

 

 

BANDITI A ORGOSOLO - Rai 3, ore 2:50

Michele Cossu con il fratello Giuseppe sono intenti al pascolo di un gregge. Tre banditi che hanno rubato alcuni maiali si fermano nella capanna del pastore. Michele vorrebbe che i tre si allontanassero al più presto, quando sopraggiunge una pattuglia di Carabinieri che ha uno scontro a fuoco con i briganti. Un milite viene colpito e perde la vita. Michele fugge per non esser incolpato come complice dei tre. Essendo stato spiccato un mandato di cattura nei suoi confronti, egli cerca di raggiungere con il gregge una zona dove spera che la legge non riesca a raggiungerlo, ma durante il percorso le pecore muoiono. Esordio di Vittorio De Seta, premiato alla Mostra di Venezia nel 1961.

 

ANTONIA. - Rai Movie (canale 24), ore 3:10

Storia della grandissima poetessa Antonia Pozzi (1912-1938). Il film ripercorre i suoi ultimi dieci anni di vita, vissuta a Milano durante il ventennio fascista. Sedicenne, scrive in segreto febbrilmente sul suo diario l'amore impossibile con il suo professore del liceo, gli incontri, i tormenti, le passioni. Sullo schermo scorrono i momenti importanti per il suo sviluppo come persona e come artista, la trasformazione dal reale al poetico, riflessa sul viso, sul corpo, nelle fotografie che scatta e sulle pagine che scrive. Fino a quando, a soli ventisei anni, il 3 dicembre del 1938, Antonia Pozzi si toglie la vita. Fino a quel giorno non aveva mai pubblicato nessuna delle sue poesie.