Per trascorrere meglio questi giorni di quarantena, Cinematografo vi consiglia i migliori film trasmessi oggi in tv. Una guida per orientarsi nella ricca offerta in chiaro. Restiamo a casa, ma vediamo il bel cinema.

 

EDUCAZIONE SIBERIANA - Iris (canale 22), ore 9:10

"Non sentimentale, ma siberiana, sempre educazione è, e comunque c'è del tenero. Gabriele Salvatores porta sullo schermo il controverso – autobiografia o finzione spacciata per? – romanzo di Nicolai Lilin, lo fa adattare da Rulli & Petraglia e gira in Lituania con attori stranieri per aprire il nostro cinema a quel che, purtroppo, non s'aspetta più: internazionalizzazione, questa sconosciuta." (Federico Pontiggia)

 

45 ANNI - Rai 5 (canale 23), ore 21:15

"Girato con una compostezza e con una sobrietà (un rigore, verrebbe da dire) tipicamente inglesi, mostra la maturità del suo autore, il britannico Andrew Haigh, e la sua destrezza nel muoversi nelle atmosfere intimistiche della middle-class, affrontando l’incapacità di esprimere i propri sentimenti e il tema del passato che torna e non fa sconti a nessuno. Bravissimi, infine, Charlotte Rampling e Tom Courtenay nel ruolo dei coniugi Mercer, premiati giustamente con l’Orso d’Argento per la migliore interpretazione alla Berlinale 2015." (Gianfrancesco Iacono)

 

NON ESSERE CATTIVO - Rai Movie (canale 24), ore 22:55

"Imperfetto e bellissimo, Non essere cattivo (facile a dirsi, più difficile riuscirci in certi angoli di mondo) rappresenta la giusta sintesi, l’ideale via di mezzo tra Amore tossico e L’odore della notte: la solita “urgenza” di voler raccontare attraverso una “piccola” storia il cuore di un periodo, e di un contesto, ancora una volta grazie ad una direzione degli attori impeccabile. Il motore di tutto, in fondo, è proprio lì, nell’incredibile prova di Marinelli e Borghi, nell’alchimia di un legame che squarcia lo schermo con violenza." (Valerio Sammarco)

Alessandro Borghi e Luca Marinelli in Non essere cattivo
Alessandro Borghi e Luca Marinelli in Non essere cattivo
Alessandro Borghi e Luca Marinelli in Non essere cattivo
Alessandro Borghi e Luca Marinelli in Non essere cattivo

 

HUNGER GAMES - Italia 2 (canale 66 e 120), ore 23:15

"Il futuro è distopico, gli Stati Uniti non esistono più. Non è una contraddizione, ma la realtà della nazione di Panem, costruita sulla macerie stelle & strisce, con più di qualche implicazione mitologica, echi romani (panem et circenses, Campidoglio e gladiatori…) e survival senza tempo. A combattere per il “pollice su” ora sono i Tributi, due adolescenti per ciascuno dei 12 distretti di Panem, costretti ad affrontarsi in un reality letale, gli Hunger Games, con cadenza annuale." (Federico Pontiggia)

 

BABADOOK - Rai 4 (canale 21), ore 23:30

"Il cinema dell’orrore, oggi, è donna? [...] Psicosi mentali, linee e geometrie, bianchi e neri, minimalismi di messa in scena, montaggio frenetico, si fondono sommessamente fino a formare un mosaico che è prima di tutto un piacere per gli occhi; e che alla fine, con un colpo di coda mai visto, getta una luce ancora diversa sulla storia, per svelare la natura dell’orrore al cinema come favola morale." (Gianlorenzo Franzì)