Naufraghi, artisti, famiglie alternative... Ecco i film che la redazione di Cinematografo consiglia sulle tv in chiaro per mercoledì 8 aprile.

 

 

CAST AWAY - Iris (canale 22), ore 21:00

"Hanks e Zemeckis vanno lodati non solo per quanto hanno messo nel racconto ma anche per avere evitato la tentazione di strafare. Non insistono, per esempio, sul 'ritorno dell'eroe' - preso in ostaggio ed usato come esca pubblicitaria dalla compagnia per la quale Chuck lavora - ed evitano il lieto fine. Con una serie di azzeccate annotazioni traggono una morale dalle avventure che ci hanno raccontato. La vita sarà pure simile al quadrivio che vediamo nella scena inziale e nella finale. Ma ha un senso. Come insegna questo film, che va oltre il 'genere' e la singola trovata bizzarra, importante è imparare a decifrarlo". (Francesco Bolzoni, Avvenire)

 

 

CAPTAIN FANTASTIC - Rai Movie (canale 24), ore 21:10

"Opera seconda di Matt Ross, pluripremiata dal Sundance a Cannes (Un Certain Regard), Captain Fantastic dà a Viggo Mortensen il ruolo di una vita, e a noi spettatori più di qualche sana riflessione su libertà, educazione, isolamento, consumismo, annessi e connessi, esternalità positive e negative: un dramedy onesto, a tratti perfino commovente, che senza indulgere nel cinismo o indugiare nell’ironia pavida utilizza il formato familiare, con tutte le ripercussioni educative del caso, per parlare del libero arbitrio e della responsabilità individuali e sociali." (Federico Pontiggia)

 

A BLUEBIRD IN MY HEART - Rai 4 (canale 21), ore 21:20

Belgio. Nel tentativo di ricostruirsi una vita tranquilla, Danny, un ex detenuto di origine danese, si rifugia nel motel gestito da Laurence, il cui marito è in carcere, e dalla figlia ribelle di lei, Clara. La pace e la libertà che Danny ha trovato in questo luogo sicuro e nel suo lavoro come lavapiatti in un ristorante cinese, tuttavia diventano vani quando Clara viene aggredita, costringendolo ad affrontare i suoi vecchi demoni. In concorso a Tertio Millennio Film Fest 2018.

 

IL PERMESSO - 48 ORE FUORI - Rai 2, ore 23:25

"Quattro storie, quattro destini e la disperazione per minimo comune denominatore: Donato vorrebbe riabbracciare la moglie, ma rientra nel gorgo degli incontri di boxe clandestini; Rossana è agiata, ma ribelle; Angelo è stato beccato durante una rapina, e non ha fatto la spia; tosto e pregiudicato, Luigi non vuole che il figlio segua le sue orme. Mood criminale, ancoraggio al genere e speranza a piede libero, Il permesso è anche una promessa, mantenuta: quello che vediamo è quello che abbiamo, senza motivi per spellarsi le mani (plurime incongruenze di scrittura, troppa enfasi in regia) ma qualche buona ragione (realismo, genuinità) per non storcere la bocca, pardon, gli occhi." (Federico Pontiggia)

 

 

VICTOR VICTORIA - La7d (canale 29), ore 0:30

Siamo a Parigi nel 1934 e Victoria, una cantante ridotta alla fame, incontra un artista di cabaret, Toddy, licenziato per la lite con un amichetto, che ha provocato una gran rissa. Siamo nel mondo "gay". Toddy e Victoria decidono di creare un personaggio di successo. Victoria diventerà Victor, un nobile polacco, molto femmineo, con buone doti di ballerino e di cantante. In breve, la Parigi dei nights è conquistata dalla nuova stella. Tra i suoi ammiratori vi è un boss affarista di Chicago, King Marchand, che dubita della identità di Victor, e assolda un detective privato per accertarsi se è veramente un uomo o una donna. La grande Julie Andrews (candidata all'Oscar) in una travolgente commedia scritta e diretta dal marito Blake Edwards.