Ecco a voi i cinque film consigliati dalla redazione di Cinematografo tra quelli programmati oggi in tv.

 

INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO - Iris (canale 22), ore 21:00

Nel 1935, l'archeologo Indiana Jones, in Cina, recupera per un potente di Shangai un prezioso cimelio. Ma il potente fa di tutto per farlo fuori e Indiana è costretto a fuggire su di un piccolo aereo insieme a Willie, una cantante di cabaret, e a Shorty, un ragazzino cinese che gli fa da guida. Abbandonato dai piloti, l'aereo precipita sulle montagne tibetane ai confini con l'India e Indiana Jones e gli altri si salvano miracolosamente. I tre arrivano in un povero villaggio che sta morendo, dopo che i "thugs", i crudeli seguaci della dea Kalì, hanno portato via sia una miracolosa pietra che proteggeva tutto e tutti, e tutti i bambini.

 

UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI - Tv 2000 (canale 28), ore 21:05

Enrico VIII d'Inghilterra vuole divorziare da Caterina d'Aragona, che non gli ha dato figli, e sposare Anna Bolena. Il disegno è ostacolato dalla Chiesa Cattolica, poiché il Papa non è intenzionato in alcun modo a concedere l'annullamento del matrimonio. Un uomo solo può perorare la causa del re presso il Papa: sir Thomas More, uomo religioso, amato e rispettato in tutta Europa, anche in virtù del suoi studi filosofici. Nominato cancelliere, né gli alti onori tributatigli né le minacce varranno a farlo recedere dalla sua avversione nei riguardi del piano di Enrico VIII. Dall'opera teatrale di Robert Bolt, un capolavoro premiato con sei Oscar.

Un uomo per tutte le stagioni

 

LA MECCANICA DELLE OMBRE - Rai Movie (canale 24), ore 21:10

"Un thriller classico, solido, ben scritto e diretto dal regista Thomas Kruithof. Mescolando sapientemente le atmosfere raggelanti del noir francese con il meccanismo hitchcockiano dell’uomo qualunque inghiottito da un intrigo internazionale che rischia di schiacciarlo, il film riflette, come in uno specchio deformante, l’alienazione contemporanea e la mania persecutoria di certa pubblicistica che dipinge una società perennemente spiata da occhi invisibili e agitata da movimenti para-istituzionali con derive eversive." (Gianfrancesco Iacono)

La meccanica delle ombre
La meccanica delle ombre
La meccanica delle ombre
La meccanica delle ombre

 

LA VOCE DELLA LUNA - Cine 34 (canale 34), ore 21:10

"Un contenitore grandioso e colorito. Ricche di pregi le luci, la fotografia e le musiche: coloriti e sapidi i personaggi di contorno, sorprendente la interpretazione di Roberto Benigni e di Paolo Villaggio". (Segnalazioni cinematografiche, vol. 108, 1990).

La voce della luna

 

PERICLE IL NERO - Rai Due, ore 00:50

"Dalla Napoli di Giuseppe Ferrandino, Stefano Mordini trasferisce la storia in Belgio (e Francia), ponendo l’accento sui non luoghi, ovvero rincarando la solitudine di Pericle: non il pop di Gomorra, non l’antropologia di Anime nere, la possibile terza via del mafia movie nostrano ha un coté esistenzialista e analogie con il polar, il noir transalpino. Riccardo Scamarcio consegna una delle sue prove migliori." (Federico Pontiggia)

Pericle il nero