Officine UBU annuncia le nuove acquisizioniI tre titoli che andranno ad arricchire il listino della casa di distribuzione milanese sono: Nido di Vipere (Beasts Clawing at Straws) e, acquisiti all’ultimo Festival di Cannes, The Quiet Girl Utama.

Il primo, Nido di Vipere, è un thriller sudcoreano, tra Tarantino e i fratelli Coen, scritto e diretto dal regista Kim Yong-hoon e tratto dall’omonimo romanzo giapponese di Keisuke Sone. Nel cast Jeon Do-yeon, premiata come Miglior Attrice a Cannes 2007, la star Jung Woo-sung e Youn Yuh-jung, Premio Oscar per Minari. Il film ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Rotterdam. In Nido di vipere, un umile inserviente, costretto a prendersi cura della madre malata, trova una borsa piena di soldi, ma ignora che nasconda un intreccio di storie di spietati malviventi. Tra omicidi, tradimenti, colpi di fortuna e sfortuna, i loro destini beffardi s’incrociano, cacciandoli in guai sempre più profondi, in un disperato gioco senza esclusione di colpi.

The Quiet Girl è un delicato racconto di formazione ambientato nell’Irlanda rurale dei primi anni ’80, del regista e sceneggiatore Colm Bairéad. Il film, presentato alla Berlinale 2022, è basato sul racconto Foster di Claire Keegan ed esplora le questioni dell'abbandono, dell’importanza dei piccoli gesti e del calore della famiglia, attraverso lo sguardo della giovane protagonista. The Quiet Girl è stato una rivelazione al box office britannico, dove il grande successo di pubblico e critica ha permesso al film di ottenere il miglior incasso di sempre per un film in lingua irlandese.

The Quiet Girl

Infine l’eco-drama Utama, vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance 2022, opera prima del direttore della fotografia Alejandro Loayza Grisi, è una sorprendente storia d'amore di un'anziana coppia di allevatori Quechua, che lotta per preservare il proprio stile di vita sugli altopiani della Bolivia, colpiti da una devastante siccità. Gli incantevoli paesaggi di questa terra lontana fanno da sfondo a una toccante riflessione sui temi ambientali e sul futuro delle popolazioni più remote e dimenticate.

Utama

Nido di Vipere sarà nei cinema il 22 settembre, mentre The Quiet Girl e Utama usciranno in autunno.