Da martedì 13 aprile Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) dedica la programmazione al progetto Obiettivo Mondo: quattro appuntamenti per riflettere sui temi della sostenibilità contenuti nell’Agenda Onu 2030.

 

Giorgio Zanchini riprende sul servizio pubblico la nobile tradizione del Film Dossier e commenta con i suoi ospiti, nell’approfondimento in onda dopo il film di prima serata, il tema proposto dalla programmazione del canale.

Obiettivo Mondo è un’iniziativa dei canali Rai Gold e Rai Movie prende il testimone dai canali Rai Premium e Rai4.

 

Sconfiggere la povertà, promuovere pace, giustizia e istituzioni forti, rafforzare la partnership per gli obiettivi e assicurare a tutti energia pulita e accessibile: sono questi i quattro punti dell’Agenda su cui la produzione di Rai Movie dedicata a Obiettivo mondo vuole riflettere.

Ad inaugurare il ciclo, martedì 13 aprile alle 21.10, “The Idol” di Hany Abu-Assad, in prima visione tv la storia vera del giovane palestinese Mohammed Assaf che insegue il suo sogno, partecipa al concorso canoro Arab Idol e diviene un simbolo per il suo popolo. Una straordinaria storia di riscatto dal regista di "Paradise Now" e "Omar".

 

Martedì 13/04 - Obiettivo 1: Sconfiggere la Povertà (porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo)

Film prima serata - “The Idol” di Hany Abu-Assad

Film seconda serata - “Gli invisibili” di Oren Moverman

Ospiti di Giorgio Zanchini: Anna Foglietta, attrice e fondatrice della Onlus "Every child is my child" e Mauro Garofalo, responsabile relazioni internazionali della Comunità di Sant'Egidio.

 

Martedì 20/04 - Obiettivo 16: Pace, Giustizia e Istituzioni Forti (promuovere società pacifiche e più inclusive per lo sviluppo sostenibile; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli)

Film prima serata - “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini

Film seconda serata - “Snowden” di Oliver Stone

Ospiti di Giorgio Zanchini: Ilaria Cucchi e il regista Daniele Vicari.

 

Martedì 27/04 - Obiettivo 17: Partnership per gli Obiettivi (rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile)

Film prima serata - “L’ultimo re di Scozia” di Kevin Macdonald

Film seconda serata - “Il tuo ultimo sguardo” di Sean Penn

Ospiti di Giorgio Zanchini: l’attore Alessio Boni e l'economista Leonardo Becchetti.

 

Martedì 04/05 - Obiettivo 7: Energia Pulita e Accessibile (assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni)

Film prima serata - “Transcendence” di Wally Pfister

Film seconda serata - “Salt and Fire” di Werner Herzog

Film terza serata - “I Recuperanti” di Ermanno Olmi

Ospiti di Giorgio Zanchini: il cardinale Matteo Maria Zuppi e Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente.