Nyman suona Mozart 252

Il compositore in Italia con il disco sul genio viennese: In Re Don Giovanni e Revisiting the Don, tra le chicche
8 Maggio 2008
Nyman suona Mozart 252
Il compositore Michael Nyman

Michael Nyman in Italia con Mozart 252. Il celebre compositore parte oggi dal Salone del Libro di Torino per un tour di presentazione del suo nuovo album, che toccherà Roma il 13 maggio (ore 21, Palladium). Nel corso della serata romana, Nyman eseguirà per solo piano alcuni brani di Mozart 252 e presenterà l’art book Sublime. Per la prima volta, insieme tutti i temi composti da Michael Nyman sulle musiche di Mozart, nuovamente incisi: il cd è distribuito in Italia da Egea Distribution. Mozart è stato essenziale per la Michael Nyman Band. Sin dalla sua formazione nel 1977, quando, ancora sotto il nome di Campiello Band,  in occasione del primo concerto al National Theatre di Londra, eseguì il In Re Don Giovanni, in cui le prime 16 battute dall’Aria del Catalogo del Don Giovanni venivano smontate e riassemblate in una originale  combinazione di musica classica occidentale, rock’n’roll e minimalismo.
Da allora, Nyman ha fatto spesso riferimento a Mozart nelle sue colonne sonore e nelle sue composizioni. Nel 2006 la BBC gli commissionò di raccogliere le sue composizioni basate proprio sulle musiche di Mozart per il 250° anniversario della sua nascita. Due anni dopo (di qui il titolo Mozart 252) con quel materiale Nyman ha registrato un album completamente orchestrato, che include In Re Don Giovanni e Revisiting The Don.
Due i temi principali di Mozart 252: Il primo è la colonna sonora di Giochi nell’Acqua (1988) di Peter Greenaway, una “esplorazione” delle qualità ritmiche, melodiche e armoniche nel lento movimento della Sinfonia Concertante per violino e viola; il secondo derivante dalle canzoni e dai duetti tratti da Letters, Riddles and Writs (1991), un film della BBC2 per il 200° anniversario della morte di Mozart, che ritraeva il compositore austriaco, interpretato dalla cantante Ute Lemper, nel suo letto di morte, mentre dirige una immaginaria esecuzione de Il Flauto Magico e riflette sulle sue disgrazie. Brani eseguiti dalla Michael Nyman Band, con il contralto Hillary Summers e il basso-baritono Andrew Slater: maggiori informaizoni sul sito www.michaelnyman.com

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy