Nuovo Orizzonte

Dal 9 al 15 luglio la prima edizione del festival pugliese: cinema, musica, arte e workshop
13 Giugno 2012
Nuovo Orizzonte

Si amplia l’orizzonte pugliese dei festival con la prima edizione di Orizzonte Film Festival (9 – 15 Luglio), connubio fra arte, musica e cinema sotto la direzione artistica del brindisino Federico Rizzo. La manifestazione si svolgerà in quattro comuni delle province di Brindisi e Lecce, rispettivamente San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Squinzano, Trepuzzi e nelle marine di Casalabate, Campo di Mare e Lendinuso.
Territorio, Sviluppo e Contaminazione: queste le parole chiave dell’Orizzonte Film Festival che vuole offrire una qualificata possibilità di espressione e crescita alle capacità critico -produttive in ambito cinematografico, artistico, musicale e socio-culturale. Un momento di interscambio che apre nuovi orizzonti e prospettive al territorio, valorizzando autori pugliesi e nazionali allo stesso tempo. La proiezione delle opere in concorso – lungometraggi, corti e documentari – sarà accompagnata dalla presenza degli autori, che incontreranno il pubblico e i giovani, ai quali sarà dedicata grande attenzione. Sono disponibili online sul sito www.orizzontefilmfestival.it i moduli per l’iscrizione ai workshop di cinema, che si svolgeranno presso il Centro Culturale E. Frizzoli di Torchiarolo (BR). Il 9 Luglio recitazione comica, con Angelo Pisani del Duo Pali&Dispari e protagonista del film Fuga dal call center (2009); dal 12 al 14 Luglio una tre giorni di regia con Eugenio Cappuccio che affiancherà alla parte teorica il lavoro sul set. Il 15 Luglio, Luca Bigazzi, vincitore di 5 David di Donatello e direttore della fotografia dei film di Paolo Sorrentino, terrà una lezione sull’autorialità nel mondo dell’immagine.
In ambito artistico il festival propone la mostra fotografica dal titolo “L’Orizzonte. Una linea vera o apparente”, che verrà allestita nel centro Frizzoli di Torchiarolo, e una residenza creativa sul tema dell’orizzonte, allestita a Lecce presso Le Manifatture Knos (Cineporto di Lecce), che ospiteranno artisti di fama internazionale per l’intera durata della manifestazione.
Tanti gli appuntamenti musicali in piazza, che vedranno gruppi locali emergenti suonare assieme ad affermati musicisti internazionali.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy