A causa dell'attuale crisi COVID-19, l'edizione annuale dello Sheffield Doc / Fest non avrà luogo nella sua forma originaria.

I due forum del festival, MeetMarket e Alternate Realities Talent Market, si svolgeranno entrambi a giugno con mezzi virtuali.

Nell'arco di una serie di weekend durante l'autunno, saranno presentati proiezioni di film, conferenze, panel, eventi di artisti e attività di coinvolgimento della comunità. Un programma completo sarà annunciato prossimamente.

Doc / Fest è un momento fondamentale per la città di Sheffield, per l' industria cinematografica e per tutti gli ospiti internazionali. "Crediamo fermamente - si legge in una nota dell'organizzazione - che le persone che si incontrano per guardare, parlare e immaginare il mondo attraverso l'arte vivano un'esperienza in grado di trasformarle".

In un momento così difficile, Doc / Fest proporrà una serie di programmi per onorare la vocazione come ente di beneficenza. Gli intenti sono di presentarsi alla comunità come uno spazio per esperienze collettive e ispirare e mettere in discussione l'industria cinematografica del Regno Unito e a livello internazionale.

L'accesso all'attività sarà amplificato il più possibile, attraverso le piattaforme digitali, rispettando sempre la natura e il contesto di ogni film. Non ci sarà competizione ma una selezione di opere importanti e preziose.

Sheffield Doc / Fest è un festival e un mercato cinematografico che celebra, condivide e discute le arti del documentario. È uno spazio per esplorare i modi con cui i registi, gli artisti e il pubblico possono reinventare e immaginare il mondo.

Doc / Fest è uno spazio creativo per scoperta, collaborazione e ispirazione. Il festival sostiene e stimola talenti, idee e interazioni per il futuro del cinema e delle arti. È un festival aperto e inclusivo, che accoglie veterani e nuove voci e la nostra città per modellare e mettere in discussione il mondo in cui viviamo, creando un senso di comunità e le condizione per un cambiamento.

A partire dal 1° ottobre 2019, Sheffield Doc / Fest è registrato ente di beneficenza indipendente (n. 18484849), la cui missione è far progredire l'arte del cinema, l'istruzione e la formazione nell'arte del cinema documentaristico.