CHIAMATEMI FRANCESCO

MEDUSA - 750 SALE

Il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica. Un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese – l’Argentina – che ha vissuto momenti storici controversi, fino all'elezione al soglio pontificio nel 2013.

https://youtu.be/vD7vYmPmHCE

HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK

WARNER - 500 SALE

Nell'inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l’autore ha descritto solo una parte della storia.

https://youtu.be/bwxwfLSFYpY

REGRESSION

LUCKY RED - 226 SALE

Minnesota, 1990. Il Detective Bruce Kenner sta indagando sul caso di una giovane di nome Angela, che accusa il padre, John Gray, di un crimine terribile. Quando John, inaspettatamente e senza averne memoria, ammette la sua colpa, il famoso psicologo Dottor Raines viene chiamato per aiutarlo a rivivere i suoi ricordi, ma ciò che verrà scoperto smaschererà un orribile mistero.

Il regista premio Oscar Alejandro Amenábar (Mare Dentro) ritorna al genere cinematografico che ha segnato il suo successo: l'horror. Nel cast il candidato agli Oscar Ethan Hawke e Emma Watson.

https://youtu.be/jMULhVkKvQg

11 DONNE A PARIGI

MICROCINEMA - 130 SALE

Parigi. La primavera. 11 donne. Madri di famiglia, donne d’affari, amiche, single o sposate, tutte rappresentano un aspetto della donna di oggi: paradossali, un po’ confuse, ma decisamente vitali. Gioiose, esplosive, insolenti, inattese, complesse, gelose… semplicemente, sono donne!

Un film di Audrey Dana con Laetitia Casta e Vanessa Paradis.

https://youtu.be/WzZe5h-nqmw

LA ISLA MINIMA

MOVIES INSPIRED

Rive del Guadalquivir, profondo sud della Spagna, 1980 : durante una festa paesana di un piccolo borgo adagiato sulle rive del fiume, spariscono due sorelle adolescenti . Sulla loro scomparsa indagano due poliziotti inviati, da Madrid, Juan e Pedro. Vincitore di 10 premi Goya tra cui miglior film e miglior regia.

https://youtu.be/AnoPU_Spvis

UN POSTO SICURO

PARTHENOS

Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit".

Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

Un film di Francesco Ghiaccio, con Marco D'Amore, Giorgio Colangeli e Matilde Gioli.

https://youtu.be/CnREavkvJco

THIS CHANGES EVERYTHING

LUMIERE & CO.

This Changes Everything è un documentario cinematografico tratto dall’omonimo best seller della pluripremiata giornalista e scrittrice Naomi Klein, diretto dal regista Avi Lewis e prodotto

tra gli altri da Alfonso Cuarón. E’ un film che inverte completamente la prospettiva sul tema del cambiamento climatico, portando al cuore del problema non più l’uomo con la sua avidità e indifferenza nei confronti del pianeta, ma l’intero sistema produttivo che regge l’economia mondiale.

https://youtu.be/qpfigD8JE_s

MON ROI

VIDEA CDE

La regista Maiwenn, già acclamata dalla critica per Polisse, racconta la storia di una donna che non riesce a liberarsi dal rapporto di dipendenza dal proprio compagno. Quella che sembrava essere una relazione speciale si rivela invece straziante e tormentata. I protagonisti di questo amore passionale ma distruttivo sono un potente Vincent Cassel e una straordinaria Emmanuelle Bercot, vincitrice, all'ultima edizione del Festival di Cannes, del premio per la migliore interpretazione femminile.

https://youtu.be/9i7SBgCCla0

IL GESTO DELLE MANI

LAB 80 FILM

Il processo di creazione delle sculture in bronzo dell’artista Velasco Vitali alla storica Fonderia Artistica Battaglia di Milano.

Un film ipnotico, che ha preso il Premio della Critica al festival di Berlino: “Sveliamo l’immutata tecnica della fusione a cera persa – dice il regista -, la cui tradizione risale al quinto secolo avanti Cristo. La stessa con cui sono stati realizzati i Bronzi di Riace: a tutt’oggi, per realizzare una scultura in bronzo, è necessario seguire gli stessi passaggi”.

https://youtu.be/9wBm7NVz7rE

N.B. Salgono a 80 le copie di Dio esiste e vive a Bruxelles (I Wonder Pictures).