Se quella dei Minions non è un'invasione, poco ci manca: saranno ben 840 le sale prenotate da Cattivissimo me 2 (Universal), sequel del fortunato film d'animazione targato Illumination Studios e diretto da Chris Renaud e Pierre Coffin. Gru si è rabbonito e si gode la sua tranquilla vita familiare, in compagnia di Margo, Edith e Agnes, del professor Nefario e dei Minions. Il mondo tuttavia pullula di essere spregevoli e pericolosi, tanto che è stata creata ad hoc un'agenzia segreta che lavora per renderli inoffensivi. Ovviamente verrà reclutato anche Gru.
E sempre a proposito di sequel, ma di tutt'altro genere, ecco Insidious 2 dello specialista James Wan (Warner Bros., 270 schermi), con la famiglia Lambert (Patrick Wilson e Rose Byrne) perseguitata ancora una volta da malefiche presenze. Non finirà qui, visto che Wan è già al lavoro sul terzo film della saga.
In sala anche la nuova commedia di Massimo Venier, Aspirante vedovo (01 Distribution, 460 copie), con Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto, liberamente ispirata a Il vedovo di Risi; Gloria di Sebastian Lelio (Lucky Red, 41 copie), Orso d'Argento alla migliore attrice (Paulina Garcia) all'ultimo Festival di Berlino; il romantico L'amore in valigia di David E. Talbert (11 sale con 20th Century Fox); la squadra di calcio composta solo da rifugiati politici e raccontata in Black Star – Nati sotto una stella nera di Francesco Castellani, già fuori concorso al Festival di Roma 2012 (Point Distribution, 10 sale); Tommy Lee Jones e le macerie del secondo dopoguerra nipponico nel drammatico Emperor di Peter Webber (La ragazza con l'orecchino di perle), distribuito da One Movie in appena 3 sale (diventeranno 5 nel weekend); e infine Il ragioniere della mafia (Reclame Distribution) di Federico Rizzo, con Lorenzo Flaherty.