Più che un faro sembra un rifugium peccatorum: lì troviamo Costantino, un ex prete costretto dalla madre all'esilio per celare la nuova miserabile condizione. Non è l'unico scandalo in famiglia: anche la sorella Rosa Maria riserva alla madre non poche gatte da pelare per via di una relazione illecita. Ben presto il faro delle disgrazie si trasforma in un ritrovo di gente bizzarra. Dopo Basilicata coast to coast arriva Una piccola impresa meridionale (400 sale, con Warner Bros.), seconda prova in regia di Rocco Papaleo, qui anche interprete con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova e Sarah Felberbaum. Il cinema italiano propone anche La prima neve di Andrea Segre, che dopo il sorprendente Io sono Li, ci regala un'altra storia di integrazione e scoperta in un innevato paese del Trentino (Parthenos, 28 copie).
Per chi ama i film di genere e le vecchie glorie hollywoodiane ecco Escape Plan - Fuga dall'inferno, con Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger (01 Distribution, 200 schermi), oppure De Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones in Malavita (distr. Eagle Pictures), maffia movie col piglio della commedia diretto dal più americano dei registi francesi, Luc Besson.
I fan di Harry Potter potranno ritrovarne un pezzo in Giovani ribelli - Kill Your Darlings (Notorius Pictures, 152 copie), dove Daniel Radcliffe interpreta un giovane Allen Ginsberg, guru della Beat generation. Controversa l'operazione portata avanti da Joshua Hoppenheimer in The Act of Killing (distr. I Wonder Pictures), in cui il regista intervista i famigerati paramilitari vicini al regime indonesiano, responsabili dal 1965 in poi dell'uccisione di migliaia di oppositori. Escono infine il dramma al femminile Two Mothers, con Naomi Watts e Robin Wright (BIM, 75 sale) e il giovanilistico Oh Boy, 24 ore a Berlino di Jan Olr Gerster, che ha trionfato all'ultimo German Film Prize, vincendo 6 Premi Lola. Il film sarà in 20 sale distribuito da Academy Two.