In sala la Palma d'oro, La vita di Adele di Abdellatif Kechiche (150 copie con Lucky Red), tratto dal graphic novel Il blu è un colore caldo. Romanzo di formazione, educazione sentimentale, sconvolgente tranche de vie, ecco la realtà oltre il naturalismo: il film è Adele, Adele è il film, una quindicenne (Adele Exarchopoulos) alle prese con i primi turbamenti sessuali, la scoperta dell'amore, i cazzotti dell'esperienza. Il corpo a corpo dentro una mutazione: da adolescente a donna. Con Lea Seydoux.
Rimanendo nel Vecchio Continente, segnaliamo il giovanilistico Oh Boy, 24 ore a Berlino di Jan Olr Gerster (Academy Two), che ha trionfato all'ultimo German Film Prize, vincendo 6 Premi Lola, e l'animazione spagnola (prodotta da Banderas) Justin e i cavalieri valorosi (Moviemax), la storia di un ragazzo, figlio di avvocato, che contrariamente ai propositi del padre (lo vorrebbe studente di giurisprudenza), coltiva il sogno di diventare un cavaliere come il nonno.
Adrenalina pura dagli Stati Uniti: arriva l'action Cani sciolti, già presentato a Locarno 2013, con Denzel Washington e Mark Wahlberg infiltrati alla reciproca insaputa e diventati prima amici e poi alleati per sconfiggere il Male. Dirige lo specialista Baltasar Kormàkur, islandese.
Combina fantascienza e horror Oscure presenze di Scott Stewart (distr. Koch Media), in cui una misteriosa presenza rovina le notti dei coniugi Daniel e Lacy Barret, intrufolandosi nella loro casa per rapire i loro figli.
E' il film che ha fattto arrabbiare Julian Assange Il quinto potere di Bill Condon (01 Distribution), thriller che ricostruisce la storia di Wikileaks e del suo fondatore, con Benedict Cumberbatch e Daniel Bruhl.
Segnaliamo infine l'action Runner Runner (20th Century Fox) con Ben Affleck e Justin Timberlake.