Presentati in contemporanea a Cannes, arrivano oggi nelle sale italiane il fantasy di Matteo Garrone Il racconto dei racconti (01 Distribution, 410 schermi) e l’action post-apocalittico Mad Max: Fury Road di George Miller (560 sale, Warner Bros.).

Il primo è l’adattamento in lingua inglese di tre novelle di Giambattista Basile, scrittore napoletano del ‘600, con cast internazionale (Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly tra gli altri); l’altro è il reboot di una saga cult degli anni ’80, sempre diretta da George Miller, e interpretata da Tom Hardy (nel ruolo che fu di Mel Gibson) e da Charlize Theron.

Da segnalare anche l’uscita dell’intenso Calvario di John Michael McDonagh (Fox, 50 sale), in cui l’attore irlandese Brendan Gleeson veste i panni di un sacerdote che raccoglie in confessione una serissima minaccia di morte. Arrivano infine il docu-film di Folco Quilici, Animali nella grande guerra (Istituto Luce Cinecittà), in 5 schermi, l’italiano One More Day di Andrea Preti (White Wolf Production), con Stefania Rocca, il documentario Gitanistan di Pierluigi De Donno (I Wonder) e Nomi e cognomi di Sebastiano Rizzo (Draka).