Scuola d'illegalità. E' dove hanno studiato Kolima e Gagarin, amici per la pelle, cresciuti nella comunità di "Criminali Onesti" siberiani che vive in una città nel sud della Russia, una specie di ghetto per delinquenti di varie etnie. Sin da bambini, i due hanno ricevuto un'educazione a base di furti, rapine e altre attività penalmente perseguibili. Ma a 20 anni, Kolima e Gagarin si accorgono che il mondo intorno a loro è cambiato. E' Educazione siberiana, nuovo film di Gabriele Salvatores, tratto dal bestseller di Nicolai Lilin e interpretato da John Malkovich, Arnas Fedaravicius ed Eleanor Tomlinson. 01 Distribution lo farà uscire in 373 sale.

La Warner punta forte su un altro cavallo tricolore, portando in 260 cinema l'esordio alla regia dell'attore Rolando Ravello, Tutti contro tutti, di cui lo stesso Ravello è inteprete con Kasia Smutniak e Marco Giallini. Scritta da Massimiliano Bruno, è una commedia incentrata sulle disavventure di una famiglia romana che viene messa letteralmente alla porta da un'altra che ha occupato l'appartamento, e l'accento sulle contraddizioni sociali è bastato perché molti addetti ai lavori inserissero il film nella tradizione della grande commedia italiana.

In sala - 230 copie con Notorius Pictures - arriva anche la romantic comedy di taglio fantascientifico Upside Down di Juan Solanas, con Jim Sturgess e Kirsten Dunst che si promettono amore sfidando un mondo diviso in due. La Moviemax distribuisce in 220 sale Non aprite quella porta 3D di John Luessenhop, settimo capitolo della famigerata saga familiare creata nel 1974 da Tobe Hooper. Infine, dopo il trionfo agli Oscar, torna in sala (124 copie con Warner Bros.) Argo di Ben Affleck, vincitore della statuetta come miglior film e di quelle per la sceneggiatura e per il montaggio. Per gli amanti di Jim Morrison da non perdere il film-concerto The Doors - Live at the Bowl '68, che Microcinema porterà in 37 multisale del circuito Uci Cinemas.