Germania dell'Est, estate 1980. Barbara (Nina Hoss), è una dottoressa trasferita per motivi disciplinari in un piccolo ospedale lontano da tutto, in una piccola città di provincia. Nel frattempo il suo compagno Jörg, impiegato per il commercio con l'estero presso la Mannesmann, sta organizzando la loro fuga nella Germania occidentale. A Barbara non importa nulla di ciò che la circonda, né dei pazienti o dei colleghi, il suo lavoro e la sua vita attuale non hanno alcun senso. Niente la tiene più in quel posto. Niente a parte Andre, il suo capo, che porterà scompiglio nell'esistenza di Barbara facendole perdere il controllo di se stessa. E' La scelta di Barbara, l'acclamato film di Christian Petzold, Orso d'Argento alla regia a Berlino 2012 e da oggi in 50 sale distribuito dalla BIM. E' una delle uscite più belle del weekend, anche se i distributori italiani puntano sul cinema di casa nostra: lo dimostrano le 450 sale riservate a Buongiorno papà di Edoardo Leo (distribuzione Medusa), in cui Raoul Bova interpreta Andrea, un single incallito che non vuole legami sentimentali e vive solo avventure di una notte. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando un giorno, nella sua vita compare Layla, una diciassettenne stravagante che dice di essere sua figlia.
Non solo Bova. Al cinema troviamo un altro sex-symbol brizzolato, Richard Gere, protagonista del thriller finanziario La frode (270 sale con M2/Moviemax) e uno che di capelli bianchi o grigi ne ha ancora pochi, Colin Farrell, al fianco di Noomi Rapace e Isabelle Huppert nel revenge-movie Dead Man Down di Niels Arden Oplev (210 sale con Lucky Red). Attenzione a Sinister (140 sale con Koch Media), inquietante horror di Scott Derrickson, con Ethan Hawke nei panni di uno scrittore di cronaca alla ricerca del caso che gli assicurerà un nuovo bestseller.
Arrivano anche l'ecumenico Il figlio dell'altra (Teodora, 30 copie) di Lorraine Levy, con Emmanuelle Devos, presentato fuori concorso all'ultimo Torino Film Festival e W Zappatore, commedia di Massimiliano Verdesca, in 20 sale con Distribuzione Indipendente.