Dopo la scorpacciata di uscite della scorsa settimana, il lungo weekend al cinema che si apre oggi acquista una fisionamia più razionale. Cinque le novità che arrivano in sala, ben assortite per genere, pubblico di riferimento e paese di provenienza.
Il piatto forte è senza ombra di dubbio Iron Man 3 (distr. Walt Disney Pictures Italia, presente sul territorio con 498 copie di cui 353 in 3D), a detta di molti terzo e conclusivo capitolo della saga Marvel, almeno con Robert Downey Jr. protagonista. L'attore ha onorato il contratto con gli Studios, che prevedeva la realizzazione di tre film. Sul futuro nicchia. In attesa di saperne di più, potete vederlo un'altra volta ancora nei panni del magnate Tony Stark e in quelli del suo alter-ego di latta, Iron Man. Che in questo film, oltre a vedersela con il pazzoide di turno (Guy Pearce) dovrà fare i conti con i suoi personalissimi demoni.
Film perfetto per le famiglie è Kiki consegne a domicilio, ennesimo recupero targato Lucky Red (in 126 sale) di uno dei titoli passati e finora inediti in Italia del maestro dell'animazione nipponica Hayao Miyazaki.
E a proposito di autori e di Giappone segnaliamo la prima prova in Sol Levante di Abbas Kiarostami, che ambienta a Tokyo il suo strano menage a trois, con protagonisti una escort, il fidanzato geloso e un attempato professore: Qualcuno di amare arriva in 25 sale sempre con Lucky Red.
Amore e solitudine al centro anche dell'unico titolo italiano in uscita: Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi (distribuito da Teodora Film in 100 copie), incentrato su una temutissima cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso: la interpreta Margherita Buy, affiancata da Stefano Accorsi e Gian Marco Tognazzi.
Non è decisamente per tutti i gusti l'ultimo lavoro di Rob Zombie, Le streghe di Salem, horror satanico che mescola mito e realismo partendo dalla caccia alle streghe che avrebbe segnato per sempre la storia di questa piccola cittadina americana e l'immaginario cinematografico. Il film viene distribuito in 145 sale in versione integrale v.m. 14 da Notorious Pictures.