24 ore dopo la pubblica reprimenda degli addetti ai lavori per l'eccessiva offerta di cinema in Italia (vedi presentazione del Rapporto 2012 sul mercato e l'industria del settore, curato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo), e a pochi giorni dalla lettura dei deprimenti dati al botteghino relativi all'ultimo fine settimana (sinistro avviso di un'estate già arrivata), la distribuzione tricolore risponde a modo suo: ecco un'altra vagonata di titoli in arrivo.
Da oggi, solo per oggi, rivive in sala L'esorcista di William Friedkin. Ma il giorno clou è domani, con ben sette novità pronte a sbarcare in sala: il titolo più atteso è ovviamente L'uomo d'acciaio, ovvero il Superman riveduto e corretto da Zack Snyder che rilegge origini e ratio del supereroe Dc Comics (75 anni son trascorsi dal primo fumetto dedicato) sfruttando l'upgrade tecnologico. Esplosione di effetti speciali e gran cast - a parte Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman, segnaliamo Amy Adams nelle vesti di Lois Lane, Russell Crowe nei panni del vero padre e Kevin Costner in quelli del padre adottivo - per un blockbuster (distribuito dalla Warner in 800 sale!) che in America è già partito alla grande: $141,266,491 in cinque giorni.
Si presenterà in 210 le sale la commedia transalpina sul calcio Dream Team (Medusa), diretto da Olivier Dahan e già successo in Francia. Ritorna (ma il film è del 2011!) il brasiliano Fernando Meirelles con il puzzle sentimentale di Passioni e desideri, interpretato da Anthony Hopkins, Rachel Weisz e Jude Law (82 copie con BIM). Spazio al thriller psicologico con Stoker di Park Chan-wook, protagonista Nicole Kidman (29 sale con 20th Century Fox), mentre batte bandiera italiana l'horror: arriva Tulpa di Federico Zampaglione (70 sale, Bolero), uno dei tre titoli tricolori in uscita insieme a Cha Cha Cha di Marco Risi (con Luca Argentero, Claudio Amendola ed Eva Herzigova, in 170 sale con 01) e Regalo a sorpresa di Fabrizio Casini, con Paolo Gasparini e Massimo Ceccherini (Achab Film).