Un altro gigante hollywoodiano (budget: $ 200 milioni) prova a incendiare le sale in questa scoppiettante estate italiana, mai così ricca di offerte come quest'anno: è Pacific Rim di Guillermo Del Toro, monster-movie che frulla catastrofismo e immaginario sci-fi, con una predilezione per quello nipponico. Il regista messicano mette in scena con la proverbiale cura visiva lo scontro apocalittico tra i Jaeger, i super-robot pilotati da una coppia di esseri umani interconnessi a livello neuronale, e i Kaiju, sorta di Godzilla distruttori che sbucano fuori dagli abissi del Pacifico, attraverso un portale aperto tra due mondi, il nostro e quello di alieni colonizzatori. Cast di perfetti sconosciuti (o quasi), ma la parte del leone la fanno gli effetti speciali. Con Warner in sala.
Dal roboante action di Del Toro al delicato racconto senile di Fisher Stevens, c'è spazio per tutti i gusti tra le novità di giovedì 11 luglio: Al Pacino e Christopher Walken sono i due protagonisti di Uomini di parola (Koch Media), una commedia incentrata su due vecchi malavitosi, amici e compagni di affari, che si ritrovano dopo che uno dei due ha passato diversi anni in galera. All'altro tocca l'infame compito di eliminarlo e regolare definitivamente i conti del passato per conto di un gangster molto arrabbiato. Ma uccidere chi è stato un fratello per te si rivelerà tutt'altro che facile e, tra equivoci e risate, il film di Stevens tocca temi importanti quali l'importanza dei legami, il primato della legge morale, il confronto con la terza età e il senso del tempo passato.
Dagli Stati Uniti arriva anche il thriller illusionista Now You See Me - I maghi del crimine di Louis Letterrier (Universal, 350 sale), incentrato su una banda di ladri prestidigitatori. Tra i protagonisti veri maghi della recitazione come Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Melanie Laurent e Morgan Freeman. Targata USA anche la commedia Parental Guidance di Andy Fickman, con Billy Crystal nei panni di un nonno costretto ad accudire i suoi tre nipoti quando la madre parte per un viaggio d'affari di una settimana. Il compito non è dei più semplici, soprattutto considerando che il povero Crystal dovrà applicare le moderne regole educative imposte dalla figlia. Con Fox in ...sale. Con Microcinema arriva nelle nostre sale Oggetti smarriti di Giorgio Molteni, con lo sciupafemmine Roberto Farnesi richiamato ai suoi doveri di padre dalla moglie Giorgia Wurth: per una sera dovrà restare a casa con la piccola Arianna e trascorrere del tempo con lei. L'inesperienza si fa sentire ma la situazione precipita quando la figlia scompare. Infine, Stefano Calvagna porta in sala la sua ultima fatica, Rabbia in pugno, con Claudio Del Falco e Maurizio Mattioli (Poker Entertainment), mentre con Viramundo (Nomad Film), documentario firmato Pierre-Yves Borgeaud, accompagniamo il musicista brasiliano Gilberto Gil per un nuovo tour nel sud del mondo: Da Bahia all'Australia aborigena, passando per gli slums sudafricani fino ad arrivare in Amazzonia, un viaggio nel cuore della povertà mondiale, nella musica e nella sensibilità di un artista straordinario.